Vas, barra a dritta per la tutela dell’ ambiente

Partecipata assemblea all'Urban Center per la prima conferenza sulla variante al Pgt. Chiesto un indicatore numerico per gli inquinanti.

Più informazioni su

(red.) Giovedì 24 luglio alle ore 15, alla sede dell’Urban Center in via S. Martino della Battaglia 18, si è tenuta la prima conferenza sul procedimento di Valutazione ambientale strategica (Vas) della seconda variante al Piano di Governo del Territorio (Pgt). All’incontro hanno partecipato le associazioni ambientaliste e nuemrosi cittadini.
La Valutazione ambientale strategica è uno strumento introdotto dalla normativa statale (D.Lgs. 152/2006 e successive modifiche e integrazioni) e dalla normativa regionale (art. 4 della Legge Regione Lombardia 12/2005 e successive modifiche). Serve ad analizzare preventivamente l’impatto sull’ambiente delle scelte di programmazione e pianificazione del territorio degli enti locali, per utilizzare in maniera accorta e razionale le risorse naturali e proteggere la salute.
L’assessore all’Urbanistica Michela Tiboni ha illustrato il quadro strategico della variante al Pgt in un confronto con i partecipanti.
Tra le indicazioni emerse da parte dell’assemblea quella di utilizzare indicatori ambientali (già impiegati dalla precedente Giunta Paroli) per la valutazione degli impatti dei diversi ambiti e plauso anche alla scelta di applicare le cosiddetta “mappe di sensibilità e compatibilità ambientale” nella variante al Piano di governo del territorio.
Quello che ancora c’è da fare, secondo ambientalisti, professionisti e cittadini, è fissare limiti quantitativi (cioè numerici) per componenti considerate impattanti dal punto di vista ambientale, come, ad esempio, le Pm10.
Il documento di “scoping”, dove sono definiti i riferimenti concettuali e operativi utilizzati per elaborare la valutazione ambientale, è disponibile sul Sivas (Sistema informativo lombardo della valutazione ambientale di piani e programmi).È inoltre scaricabile dal portale Internet del Comune di Brescia all’indirizzo http://www.comune.brescia.it/servizi/urbanistica/PGT/Pagine/VAS-seconda-variante-PGT.aspx

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.