Rifiuti, entro fine anno sciolto il rebus raccolta

Lo ha assicurato l'assessore Fondra al termine dell'incontro con il Forum delle associazioni per un riciclo dei rifiuti sostenibile.

(red.) Porta a porta o calotta? Entro la fine dell’anno la Loggia deciderà le modalità di gestione della raccolta dei rifiuti urbani. Lo ha assicurato l’assessore comunale all’Ambiente del Comune di Brescia al termine dell’incontro con il Forum delle associazioni per un riciclo dei rifiuti sostenibile, che da tempo sta analizzando la questione. Alla riunione, a cui erano stati invitati anche i rappresentanti dell’opposizione, era presente solo il Movimento 5 Stelle.
Il Forum ha presentato una relazione documentata sul tema della raccolta, il cui valore ammonta, solamente per il territorio comuanle, a 30 milioni di euro l’anno.
Per il Forum la raccolta porta a porta presenta alcuni vantaggi significativi: sostenibilità ambientale, abbassamento del quantitativo di rifiuti pro capite e, anche, il 7 % di risparmio rispetto alle calotte che costano, cadauna, mille euro ( e sono 5mila quelle posizionate in città), cui si aggiungono i costi alti di manutenzione e sorveglianza.
Per i rappresentanti del Forum, a Brescia Aprica non gestisce il controllo della raccolta, diversamente, è stato sottolineato, a quanto avviene nella vicina Bergamo, dove la differenziata tocca, grazie al sistema porta a porta, quota 63%.
A ciò si aggiunge l'”endorsment” che il Forum ha ottenuto dall Soprintendenza per i beni culturali e del turismo in merito alla compatibilità tra decoro urbano e cassonetti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.