Bilancio, “Servono più aiuti per le famiglie”

Il capogruppo di Piattaforma Civica propone maggiori risorse per famiglie in difficoltà e imprese. "Tagliamo stipendio variabile ai dirigenti".

(red.) Sono tre gli emendamenti che Francesco Onofri presenterà al consiglio comunale di Brescia, il prossimo lunedì 24 marzo, data in cui si approverà il bilancio di previsione 2014. Con i primi due Piattaforma Civica chiede che vengano destinate maggiori risorse per aiuti a famiglie e imprese. Per le famiglie, la proposta è quella alzare la soglia di esenzione totale dell’addizionale comunale Irpef fino a 15 mila euro, che significa un milione di euro di tasse in meno per le famiglie meno abbienti. Per le imprese si chiede invece di istituire un Fondo di garanzia che assicuri l’accesso al microcredito alle aziende meritevoli.
Ma da dove Piattaforma Civica prevede di reperire le risorse necessarie per questi due progetti? Riducendo la parte variabile di stipendio del personale dirigente e non dirigente del comune, quella legata alla valutazione e al raggiungimento degli obiettivi. Dice il capogruppo di Piattaforma Civica: “Occorre far tornare i premi quello che sono: un giusto riconoscimento ai meritevoli e non un aggiuntivo automatico ed annacquato allo stipendio di tutti”. Parla chiaro Francesco Onofri: “Sappiamo che è una proposta che ci attirerà critiche, ma bisogna essere realisti e dare un segnale forte. Ogni euro che il comune spende deve essere ben speso. Per questo chiediamo che le valutazioni da cui dipende la parte dei premi di produttività dello stipendio dei dipendenti comunali siano più stringenti. Purtroppo la macchina comunale non vanta solo le grandi eccellenze e le laboriosità che tutti conosciamo. E in un periodo di altissima disoccupazione nel settore privato e non è giusto dare premi a tutti i nostri dipendenti allo stesso modo senza controllare efficienza e merito, che devono invece essere incentivati. Occorre un segnale forte dalla Loggia. Altrimenti si fa diventare normale il comportamento di chi, pur lavorando meno, sa che tanto guadagna lo stesso.”
Con la terza proposta di emendamento si chiede invece di destinare gli oltre 800mila euro previsto per l’ennesima sistemazione di largo Formentone al potenziamento delle rete ciclabile e al completamento del Campo sportivo Pampuri di Sanpolino. “I cittadini sono stufi di vedere soldi spesi in quella piazza per pensiline fatte e disfatte. Piazza Rovetta può restare così com’è”, conclude Onofri. La logica migliorativa del bilancio di Piattaforma civica è dunque chiara: aiutare le famiglie più in difficoltà, le imprese che vogliono investire, premiare il merito, favorire lo sport e la mobilità ciclabile.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.