Dal Sereno i primi passi dei consigli di quartiere

Iniziano venerdì le assemblee nelle varie zone delle città per far conoscere il programma e le linee guida dei nuoi organismi di partecipazione pubblica.

(p.f.) Parte dal Villaggio Sereno la prima assemblea pubblica per presentare ai cittadini le linee guida dei consigli di quartiere e raccogliere proposte e suggerimenti. L’incontro è venerdì 14 marzo in via Traversa XII n.58/a alle 20,30. Seguiranno: Folzano, in via Palla e Violino, nella sala civica don Teotti, il 24 marzo; Chiusure, nella sala civica di via Farfengo, il 25 marzo; Urago Mella, alla Pieve, il 3 aprile.
«Non è il tour della giunta», ha precisato l’assessore alla partecipazione Marco Fenaroli, «ma un’assemblea pubblica in cui ci saranno rappresentanti della maggioranza e della minoranza. Ci interessa soprattutto capire i pareri e i suggerimenti dei cittadini».  Le indicazioni saranno tenute in considerazione nella stesura del regolamento, che, da cronoprogramma, approderà in consiglio comunale per giugno. Fermi restando i punti le linee guida della delibera già approvata, ovvero il voto ai 16enni, l’elettorato attivo e passivo degli stranieri, la lista unica, sarà possibile rivedere la divisione dei quartieri e la durata. Non è ancora deciso, infatti, se i consigli resteranno in carica per 3 o 5 anni. Restano, poi, da attribuire le funzioni ai consigli, che saranno comunue organi consultivi e propositivi, ma non deliberativi. Poco o nulla cambierà, invece, se ci dovesse essere il referendum della Lega Nord sul voto agli stranieri. Con i tempi tecnici previsti, la consultazione referendario non si farà prima della primavera del 2015, quando i consigli di quartiere saranno ormai insediati.
«Con le assemblee nei quartieri», ha aggiunto la consigliera comunale di Al lavoro con Brescia Francesca Parmigiani, «vogliamo sollecitare la partecipazione, in un momento di profonda disaffezione dei cittadini alla politica. Siamo consapevoli che il percorso sarà in salita, ma non c’è altro modo. Parallelamente a quelle nei quartieri, vogliamo organizzare assemblee anche nelle scuole superiori. Siamo già in contatto col liceo Calini. Saranno i rappresentanti di istituto a sollecitare il dirigente a organizzare un’assemblea in cui spiegare le linee guida dei consigli di quartiere». Resta confermata la data del voto ad ottobre.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.