Omb in perdita? Via libera alla vendita

Deficit di oltre 2milioni 500mila euro nel semestre e la controllata del Comune entra nel piano dismissioni. Ricognizione tecnica, poi incontro con le parti sociali.

(red.) Omb International non se la passa bene. Se i dati del 2012 non facevano certo ben sperare – si parlava di una perdita, al netto della cessione della sede, di 1 milione 200mila euro – i dati semestrali arrivati in questi giorni in Loggia sono addirittura peggiori.
L’azienda bresciana, ora, sarebbe in perdita di circa il doppio. Non stupisce, a questo punto, il fatto che l’azienda si trovi inserita nel piano cessioni della Loggia. Come ha dichiarato il sindaco Emilio Del Bono, infatti, « il Comune di Brescia non può e non deve farsi carico del rischio d’impresa perchè questo rischio è ad oggi scaricato sulla collettività». Omb è stata rilevata da Brescia Mobilità (che garantirebbe ben 31 milioni di fideiussioni) e, quindi, è controllata dal Comune nella sua totalità. Per recuperare, sarebbe necessario seguire un piano industriale da 15 milioni di euro. Soldi che, però, non sono disponibili nelle casse di Brescia Mobilità e, quindi, della Loggia.
L’assessore al Bilancio Paolo Panteghini ha dichiarato che la Giunta non ritiene strategica la partecipazione in Omb e che, quindi, l’azienda è a tutti gli effetti nel piano cessioni. Due condizioni, però, sarebbero ritenute necessarie: mantenere tutti i posti di lavoro e continuare con il piano industriale. Per questo, al momento è in corso la ricognizione tecnica del piano industriale a cui seguiranno l’analisi punuale delle voci in bilancio e, quindi, l’incontro con le parti sociali. Poi si procederà con la vendita. L’obiettivo, secondo quanto reso noto da Del Bono, sarebbe molto preciso: abbassare le tasse ai cittadini e offrire più servizi a una città che può ripartire.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.