Loggia, in vendita “latte di centrale” per 25 mln

Operazione risanamento conti pubblici. Sarà messo sul mercato il 45% della municipalizzata. Brescia Mobilità verrà riorganizzata, diventando holding.

(red.) Negli ultimi mesi è stato ripetuto più volte, sia dal sindaco Emilio Del Bono, sia dall’assessore al Bilancio, Paolo Panteghini: le casse del Comune di Brescia piangono.
Per far fronte a questo problema, quindi, è necessario, da una parte, garantire maggiori entrate per mantenere attivi tutti i servizi alla cittadinanza e, dall’altra, diminuire il più possibile la spesa. Proprio per questo motivo, la Loggia ha intenzione di cedere una parte delle quote di Centrale del Latte. Inoltre, intende riorganizzare e razionalizzare le altre aziende controllate, di fatto, proseguendo con la politica di risparmio già iniziata con il nuovo assetto del personale e, nello specifico, ora rivolta a Brescia Mobilità. Nella fattispecie, per quanto riguarda Centrale del Latte, la Loggia intende cedere una parte dell’azienda municipalizzata di cui, al momento, è proprietaria al 96%. In ogni caso, sarebbe intenzione della Giunta bresciana mantenere il controllo della società, con il 50%+1 delle azioni. Cedendo, quindi, il 45% del pacchetto azionario, nelle casse comunali dovrebbe finire una cifra compresa fra 25 e i 30 milioni di euro.
La decisione, per ora ufficiosa, dovrebbe essere formalizzata da Del Bono attraverso una comunicazione, data utile per la quale potrebbe essere il Consiglio comunale del 23 settembre, quando si parlerà, appunto, di bilancio. Per quanto riguarda il capitolo risparmio e, quindi, Brescia Mobilità, il progetto è il seguente: Brescia Trasporti Spa e Sintesi Spa, società di gestione del trasporto pubblico locale e dei parcheggi pubblici, verranno incorporate nella capogruppo – Brescia Mobilità, appunto – che , di fatto, diventerà la holding del trasporto pubblico locale bresciano. In questo modo, verranno eliminati i consigli di amministrazione e i Collegi sindacali delle società incorporate. Una volta formalizzato il procedimento, quindi, si aprirà la questione nomine per la holding.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.