Brescia, al via le asfaltature in città

Gli interventi, per i quali il Comune ha messo a disposizione circa 1milione di euro, verranno effettuati ad agosto e soprattutto nelle ore serali per limitare i disagi.

Più informazioni su

(p.f.) Primi lavori pubblici per la giunta Del Bono. Nel corso della stagione estiva, il Comune eseguirà alcuni lavori di asfaltatura delle strade cittadini, con un intervento di circa 1milione di euro.
Per rendere minimi i disagi, i lavori sulle strade di maggiore traffico saranno realizzati ad agosto e, quando possibile, durante la notte. Sulla tangenziale Ovest e Montelungo, nei tratti che presentano gravi deterioramento, saranno eseguiti interventi sugli strati profondi della struttura portante della strada, fino a 40 centimetri di profondità, realizzando in seguito la stabilizzazione a cemento della fondazione esistente per uno spessore di 20 centimetri. Si provvederà poi al rifacimento della pavimentazione mediante la stesura di 10 cm di strato di base bitumato, di 6 cm di strato di collegamento binder e 3 cm di tappeto d’usura. In altri tratti che presentano deterioramenti di minor portata, saranno realizzati interventi localizzati, profondi 3, 9 o 19 cm, a seconda dei singoli casi che comporteranno l’asportazione di uno o di tutti gli strati che costituiscono il pacchetto di conglomerato bituminoso. «Come tutti gli anni – spiega Alessandro Baronchelli – l’obiettivo è creare struttura più adeguata alle esigenze del traffico. Pur essendo uno spessore bituminoso di 20 centimetri, non riesce più a sopportare i carichi del traffico.
Per questo bisogna rimuoverlo, e rafforzare la struttura sottostante. Dopo di che si stende di nuovo tutto il pacchetto di 20 centimetri». Gli interventi più importanti (costo 80mila euro circa) interesseranno prevalentemente la corsia di marcia del tratto della tangenziale da via Oberdan a via Orzinuovi. Anche per le strade cittadine saranno fatti interventi sui tratti ammalorati, con fresatura per uno spessore di 3 cm e posa del tappeto d’usura per 3 cm. Nei casi caratterizzati da deterioramenti maggiori, si interverrà con una fresatura dello spessore di 9 cm, posa dello strato di collegamento binder per 6 cm e la stesura del tappeto d’usura per uno spessore di 3 cm. In totale, saranno asfaltati circa 6-7 km, comprese le asfaltature a carico del Gruppo A2A S.p.A,  Telecom Italia S.p.A. e Brescia Infrastruttura. «A seguito del degrado conseguente ai lavori per la realizzazione del Metrobus – ha spiegato l’assessore alla rigenerazione urbana Valter Muchetti – Brescia Infrastrutture interverrà con un budget di 800.000 euro su strade indicate dal Comune come priorità». Brescia Infrastrutture, in particolare, interverrà per il ristoro di tratti di strada non solo vicino alle stazioni della metro, ma anche interessate dall’attraversamento di mezzi pesanti nel corso dei lavori.
La somma a disposizione del Settore Strade del Comune di Brescia è, invece, di circa 200.000 euro ed è costituita da piccoli risparmi provenienti da lotti di asfaltature dello scorso 2012 e in parte dalle somme stanziate per le asfaltature realizzate per l’arrivo del Giro d’Italia. Rispetto al passato, comunque, la spesa per le asfaltature si è ridotto, passando dai 4milioni stanziati nel 2009 al milione previsto per quest’anno. «Nel futuro – conclude Muchetti – sappiamo che non avremo a disposizione gli stessi fondi di un tempo. Si faranno scelte di priorità, ma, nonostante le ristrettezze, si interverrà per garantire la sicurezza».
Il comune si occuperà dei lavori in alcuni tratti delle vie: Piazzale Stazione prosecuzione Togni, Solferino tra via Foppa e viale Stazione, Foppa tra via Solferino e Stazione, Pilastroni, Savona direzione Noce, Einaudi/Bulloni, Uscita Ortomercato direzione casello A4, Bezzecca, Badia, Re Rotari.
A Brescia Infrastrutture competono le vie: Castellini, Mantova, Gamba, Duca degli Abruzzi, Dello Stadio, Cipani, Caduti del lavoro, S. Eustacchio, Vittorio Emanuele, Crotte, Volturno, Cadorna, Maggia, Flero, XX Settembre, XXV Aprile, Calatafimi, Lupi di Toscana, Vaiarini, Spalti San Marco, Dalmazia, Corsica, Orzinuovi, Foscolo.
A2A si occuperà delle vie: Triumplina, Violino di Sotto, Ponte, Chiusure/Caduti del lavoro, Codignole, Noce, Labirinto, Gallina/Musia, Piave, Di Vittorio, Delle Grazie, Ziziola e San Zeno, X Settembre, Testi, Piazza Brusato – via Musei, Badia, Crispi, Della Maddalena, San Martino della Battaglia, Bonora, Colpani, Fontane, Franzinetti, Oberdan, Corsica, Giovane italia, Stuparich, Cave, Corsica-Lamarmora, Toscana, Corscica-Zara, Canipari, Lamberdi, Val Barbisona, Corso Cavour-via XX Settembre, Caruso, Degli Orzi, Privata Terzulli, Stretta.
Le asfaltature di Telecom Italia, infine, riguarderanno tratti delle vie: Repubblica Argentin, Gamba, Bagni, Lazzaretto, Pendolina, Cicognini, Palladio, Michelangelo, Raffaello, Lippi, Fossati, Marziale Ducos, Giotto, Bettole, Brocchi, Volta, Rose di Sotto, Malta.
I lavori saranno ultimati per l’inizio delle scuole.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.