Quantcast

Smog, da gennaio le “domeniche ecologiche”

Il provvedimento del Comune di Brescia limiterà l'accesso al centro storico ai mezzi più inquinanti. L'ordinanza firmata Vilardi in vigore fino a marzo.

(red.) Il 2012 è agli sgoccioli, tempo di bilanci e di propositi. Anche per il Comune di Brescia che intende introdurre alcune novità sul fronte ambientale, a partire dalle cosiddette “domeniche ecologiche”.
Di cosa si tratta? Come ha spiegato l’assessore all’Ambiente Paola Vilardi, da gennaio 2013, la Loggia ha deciso di applicare il blocco totale della auto. Niente targhe alterne, dunque, un provvedimento che ha sempre suscitato, in passato, quando entrato in vigore, una ridda di polemiche, ma lo stop ai mezzi più inquinanti nelle giornate domenicali.
Il centro storico di Brescia rimarrà dunque inaccessibile alle auto fino alla fine di marzo. L’ufficialità dell’ordinanza verrà stesa nei prossimi giorni in Giunta.
Anche se i Comuni dell’hinterland non dovessero applicare lo stesso provvedimento, il blocco totale alle auto nelle giornate di domenica, in centro città, resterà in vigore.
Si tratta soprattutto, come ha sottolineato Vilardi, di un’opera di sensibilizzazione volta agli automobilisti di Brescia, perché, come ha ricordato l’assessore in Loggia, né le targhe alterne, né il blocco stesso, di fatto, incidono in modo determinante nel calo dell’inquinamento atmosferico. S tratta piuttosto di un invito ai cittadini a lasciare i mezzi provati e ad utilizzare quelli pubblici, anche in vista dell’avvio della metropolitana leggera. Che dovrebbe entrare in funzione il mese prossimo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.