Imu, il Comune di Brescia con le spalle al muro

Inevitabile l'applicazione dell'imposta sulle seconde case. La Giunta costretta a fare i conti con la necessità della "nuova tassa". E la mostra dei Maya non si farà.

(red.) “Mostra Maya; alla fine ha prevalso la linea del buon senso che ho chiesto da subito e la mostra viene annullata. Più attenzione alle esigenze vere della città. Concretezza e pragmatismo. Verrà il tempo per ripensare queste iniziative”.
Questo il messaggio postato dal vicesindaco di Brescia Fabio Rolfi su Facebook sulla controversa ipotesi di realizzazione della “grande mostra” a Santa Giulia, inizialmente fissata per il prossimo ottobre e poi, a seguito di diverse problematiche per il reperimento dei fondi, ora definitivamente annullata.
Tramontata dunque anche l’idea, avanzata qualche settimana fa, dall’amministrazione comunale di sostenere la spesa per l’evento con le risorse reperite dall’Imu sulla seconda casa e su altri immobili, ora l’unica certezza è che l’Imposta municipale unica sarà applicata, unica strada percorribile per sostenere gli oneri finanziari della Loggia.
Una decisione sicuramente impopolare e che giunge proprio alla vigilia delle amministrative del 2013. Un “peso” che potrebbe farsi sentire anche in cabina elettorale il prossimo anno.
Sebbene la Giunta guidata da Adriano Paroli abbia cercato di limitare gli effetti che l’imposta avrà per le tasche dei contribuenti, Pdl e Lega si sono trovate con le spalle al muro: i conti parlano chiaro e per sostenerli serve applicare la “nuova tassa”.
Sentito le relazioni del direttore generale Alessandro Triboldi e del ragioniere capo Alessandro Beltrami, Paroli & C. hanno dovuto bere l’amaro calice e mettere la firma sull’aumento dell’imposta.
Unica concessione sottratta a fatica dalla morsa impietosa dei conti la possibilità di poter intervenire nel 2013 sull´Imu sulla prima casa con un’eventuale diminuzione dello 0,05 sulla attuale tariffa. Come recita il detto: “piuttosto di niente, meglio piuttosto”.
Entro il 30 settembre i Comuni sono chiamati a definire le proprie aliquote Imu, ma il Governo si è riservato la possibilità di ulteriori modifiche entro il 10 dicembre.
Tornando alla mostra sui Maya, questo mercoledì, nel corso della riunione di Giunta verrà ufficializzata la decisione di non effettuare l’evento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.