Equitalia addio, Brescia si affida a Engineering

Il comune ha deciso di appaltare il servizio di riscossione tributi ad un'altra società. Equitalia resterà in vigore fino alla fine dell'anno per le operazioni coattive.

(red.) Brescia dà l’addio a Equitalia. Le due gare appaltate dal comune di Brescia per la riscossione dei tributi sono state rispettivamente avviate ed Engineering Tributi si è aggiudicata quella per la raccolta di tasse e rifiuti in città, per i prossimi tre anni, avvalendosi alla collaborazione della cooperativa scoiale Bottega informatica, che da anni si occupa di questo servizio (nei mesi scorsi si era sollevata una polemica in merito, a seguito di un’interrogazione del Pd sulla gara per l’affidamento della gestione e l’invio delle multe e del servizio di riscossione dell’Ici):
Fraternità Sistemi prenderà invece in gestione il settore che concerne il recupero evasione Ici-Imu.
Ad Engineering toccherà dunque, nel prossimo triennio, gestire i pagamenti di Imu, multe, rette, scuolabus, mense.
Equitalia però resterà attiva per conto della Loggia per le riscossioni coattive. Dal 1° gennaio 2013, poi, la palla passera sempre alla nuova società incaricata.
La scelta, è stato spiegato in loggia,è motivata dalla necessità di garantere un servizio efficiente, ma anche alla partita politica giocata fra i banchi del Consiglio comunale nei mesi scorsi, quando la Lega Nord non ha nascosto la propria avversione contro il “sistema di riscossione Equitalia”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.