Parco delle Cave, primi passi di avvicinamento

In Commissione Urbanistica l'accordo con la Nuova Beton che dovrebbe cedere al comune 500mila mq a compensazione di un'illecita attività estrattiva.

(red.) Anche se a passi lenti e non sempre decisi, ora pare che sia stia facendo più luminoso il cammino per la realizzazione del Parco delle Cave.
Le Commissioni Lavori pubblici e Urbanistica del Comune di Brescia hanno infatti approvato, nella seduta di venerdì in Loggia, una delibera di giunta che sarà oggetto di voto definitivo nel corso del Consiglio comunale di lunedì prossimo.
Nel provvedimento è previsto che la Nuova Beton Spa ceda 500 mila metri quadrati di terreno all´amministrazione (compresa, a nord, tra autostrada A4 e, a sud, fino a Buffalora), all’interno del Parco delle cave.
Un’area che la Giunta guidata dal sindaco Adriano Paroli potrebbe utilizzare per varare la famosa e ora “congelata” Cittadella dello Sport.
La Beton ha “ceduto” i 500mila metri quadrati a seguito di un’escavazione illecita effettuata dalla ditta,
operazione che ha portato all’estrazione di materiale nella zona di via Fusera e per la quale le era stata comminata una sanzione di oltre 5 milioni euro nel settembre del 2011.
L’azienda aveva presentato ricorso contro il provvedimento della Loggia, ma il tribunale ha proposto, in due differenti giudizi,  il 7 maggio e il 14 giugno di quest´anno, un accordo extragiudiziale, che prevede che la multa sia pagata parzialmente in denaro e con la cessione di un’area.
La Nuova Beton dovrà sistemare alcune aree non agricole con interventi pari a 2, 640 milioni di euro, cui si aggiunge il valore delle opere di miglioria ambientale già realizzate. Il resto della sanzione, 592 mila euro, verrà versata ratealmente al Comune.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.