Referendum acqua: dove, quando e come si vota

Domenica dalle 8 alle 22 in 1.172 seggi in tutta la provincia. "Si" o "no" per mantenere gestione pubblica ed evitare l'ingresso di una componente privata.

(red.) A distanza di sette anni (allora era abrogativo), i bresciani sono ancora chiamati a esprimere la propria volontà sul futuro della gestione dell’acqua. “Volete voi che il gestore unico del Servizio Idrico Integrato per il territorio provinciale di Brescia rimanga integralmente in mano pubblica, senza mai concedere la possibilità di partecipazione da parte di soggetti privati?”. Questo è il quesito che si troverà domenica 18 novembre nella scheda per il referendum consultivo. Ai 1.172 seggi disposti in tutta la provincia sono attesi 970 mila bresciani aventi diritto di voto. Sarà sufficiente mettere una “X” sul “sì” se si ritiene che l’acqua debba restare sempre in mano pubblica, oppure sul “no” se si considera favorevole l’ingresso di una parte privata.

Al momento il servizio idrico è gestito da Acque Bresciane che ha una componente pubblica in totale, ma si apre all’ingresso dei privati per una società mista. E ora i cittadini saranno chiamati a esprimere il loro parere. Pur non essendo vincolante, l’esito sarà importante a livello amministrativo per palazzo Broletto. I seggi saranno aperti solo domenica dalle 8 alle 22 e bisogna presentarsi a quello indicato sulla propria tessera elettorale insieme a un documento di identità. In ogni caso, non è previsto un quorum minimo. L’acqua era già stata oggetto del referendum abrogativo del 2011, quando il 54,6% dei bresciani si era presentato al voto contro la privatizzazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.