21 comuni bresciani verso i lampioni a Led

In un anno saranno sostituiti oltre 23 mila punti luce per migliorare l'efficienza e ridurre i consumi. Ci saranno anche nuove videocamere e diffusori wifi.

Più informazioni su

(red.) Nella giornata di ieri, martedì 23 ottobre, alla Provincia di Brescia è stata presentata la prosecuzione del “Progetto Rete di Illuminazione Pubblica” che coinvolge ventuno comuni. Si vedranno ammodernare i lampioni permettendo una migliore efficienza energetica, la riduzione dei consumi e la diminuzione dell’inquinamento luminoso. A realizzare il progetto che fa parte dell’agenda digitale è la multinazionale francese Engie Italia che ha vinto l’appalto in project financing.

Nell’arco di due mesi tutti i Comuni coinvolti firmeranno il contratto e poi in un anno con una spesa di quasi 9 milioni di euro saranno sostituiti con la tecnologia a Led oltre 23 mila punti luce. L’appalto durerà quindici anni e consentirà di risparmiare fino a due terzi dell’energia elettrica ogni anno e tonnellate di anidride carbonica, portando a un ricavo di 35 milioni di euro. La stessa società si occuperà anche della manutenzione e fornitura della corrente e del rifacimento di cavidotti e linee che hanno bisogno di interventi. Ma anche videocamere, centraline del meteo e diffusori del segnale wifi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.