Autovelox Goitese, multe verso la cancellazione

Mercoledì una conferenza stampa per annunciare le novità. Si va verso l'annullamento di migliaia di sanzioni entro i 90 km orari. Nuovo limite e rimborsi.

Più informazioni su

(red.) Multe annullate sotto i 90 chilometri orari, mentre restano confermate quelle al di sopra. Sarà questa la soluzione della Provincia di Brescia sul caso delle oltre 30 mila sanzioni fatte scattare in soli due mesi dall’autovelox al km 39+200 sulla sp 236, la Goitese, a Montichiari, nel bresciano. I dettagli saranno resi noti mercoledì 23 novembre in una conferenza stampa al Broletto, ma è questa la strada che si sta facendo largo.

Di fatto, verrebbe annullata l’ordinanza che era stata emessa a marzo per fissare il limite a 70 km orari, sostituta da un altro provvedimento dedicato che fisserà probabilmente il massimo consentito a 90 km orari. Questa è l’ipotesi su cui stanno lavorando il presidente della Provincia Pier Luigi Mottinelli, il consigliere delegato Diego Peli e gli avvocati del Broletto. In effetti si tratta di un caso che non si era mai verificato prima e quindi i legali stanno cercando di realizzare un documento sulla base delle richieste e delle contestazioni degli automobilisti.

Tenendo comunque conto che solo il 5% è stato multato (400 mila sono gli accessi mensili sulla strada), con la contestazione alle prescrizioni sulla strada e varie contraddizioni tra limiti e autovelox. La soluzione finale, quindi, sarà quella di annullare le migliaia di multe per chi è stato beccato superare il limite dei 70 km orari, ma restando al di sotto dei 90. Gli altri, invece, dovranno pagare comunque l’importo. Le modalità di applicazione e i rimborsi per chi ha già pagato la multa saranno comunicate proprio mercoledì durante il punto stampa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.