Paratico, revamping del depuratore

La Provincia di Brescia ha dato il proprio parere favorevole all'ampliamento. Vi convergono i reflui dei comuni sebini.

Più informazioni su

depuratore-paratico(red.) La Provincia di Brescia, Settore Territorio, Ufficio Via, ha dato parere favorevole al progetto di adeguamento e ampliamento del depuratore di acque reflue di AOB2. L’impianto si trova nel comune di Paratico, in località Terzoletto. Si colloca nella parte ovest della pianura Bresciana, a poca distanza dal confine tra le Province di Brescia e Bergamo e ai margini della Franciacorta.
Il progetto, descrive il vice presidente Alessandro Mattinzoli, prevede l’adeguamento e l’ampliamento (revamping) dell’impianto di depurazione alla potenzialità globale di 90.000 Abitanti Equivalenti (AE). La necessità dell’intervento è dettata dall’esigenza di adeguare la funzionalità e l’efficienza depurativa al contesto territoriale contiguo.
L’impianto è entrato in funzione nel 1988, ed è stato modificato nel 1998-1999, autorizzato per una potenzialità di 70.000 AE. Vi convergono le acque reflue urbane delle reti fognarie di 9 comuni della sponda bresciana e 15 comuni della sponda bergamasca del lago d’Iseo. Gli interventi sul progetto di adeguamento, riguardano essenzialmente la realizzazione di nuovi manufatti in calcestruzzo armato, l’istallazione di nuove forniture elettromeccaniche, la conversione dei processi biologici, la risistemazione della linea fanghi ed opere a corredo di risistemazione generale dell’impianto

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.