Brescia, Valerio Valenti nuovo prefetto

Il Governo ha nominato il rappresentante del Broletto dopo le dimissioni di Narcisa Brassesco Pace. Il siciliano da tempo è esperto di immigrazione.

Più informazioni su

Prefetto Bs(red.) E’ Valerio Valenti, 57 anni nato a Trapani, il nuovo prefetto di Brescia al posto di Livia Narcisa Brassesco Pace che si è dimessa nei mesi scorsi. La nomina è arrivata nella giornata di giovedì 12 giugno da parte del Consiglio dei Ministri. Valenti, ex giocatore di basket, è stato prefetto di Bolzano fino al 2013 e vanta nel curriculum un’esperienza nel campo dell’immigrazione, una funzione che può servire alla Loggia e alla provincia.
E’ stato al Dipartimento per le libertà e l’immigrazione come capo della Direzione centrale per gli affari generali e la gestione delle risorse finanziarie e strumentali. E’ laureato in Scienze politiche all’università di Palermo e dal 1986 fa parte del Ministero dell’Interno come commissariato di Governo in Liguria, per poi arrivare alla prefettura di Trapani. Diventa commissario al Comune di Campobello di Mazara che viene sciolto negli anni ’90 per mafia e vice prefetto aggiunto nel 2000 prima di essere trasferito alla prefettura di Piacenza.
Negli anni 2000 è a capo della segreteria del sottosegretario all’Interno Antonio D’Alì che verrà incriminato per concorso esterno in associazione mafiosa, poi assolto e in parte prescritto. Valenti raggiunge poi la prefettura di Firenze e a seguito a Venezia. Nel 2012 entra a far parte della commissione per capire se ci siano tentativi di infiltrazione mafiosa a Reggio Calabria.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.