Province, «niente soldi per gli stipendi»

Così il sottosegretario alle Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione Daniele Nava, sulla situazione degli addetti agli enti locali.

palazzo broletto(red.) «Sembra che il Governo e il sottosegretario Delrio abbiamo avviato per Natale una sorta di campagna ‘adotta un dipendente delle Province’. Pare essere questo l’unico modo rimasto per evitare che i lavoratori finiscano in mezzo a una strada. Se non cambieranno le cose, e anche in fretta, non ci saranno i soldi per pagare gli stipendi, nonostante le dichiarazioni di stampa di qualche esponente del Governo».
E’ quanto ha dichiarato il sottosegretario alle Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione Daniele Nava, dopo aver incontrato, a Palazzo Lombardia, i rappresentanti sindacali dei lavoratori delle Province, insieme al presidente dell’Unione delle Province lombarde Daniele Bosone, al presidente dell’Unione delle Province italiane Alessandro Pastacci e al presidente di Anci Lombardia Roberto Scanagatti.
«Il 31 marzo prossimo – ha proseguito Nava – la stragrande maggioranza delle Province dichiarerà ufficialmente il dissesto finanziario. Non vorrei che il Governo stesse aspettando proprio questo passaggio per cambiare con un colpo di mano le procedure sul personale, giustificando il tutto con la straordinarietà della situazione».
A Brescia sono 400 i dipendenti del Broletto che rischiano il posto di lavoro.
«Noi non facciamo alcun allarmismo come qualcuno ha detto – ha aggiunto Nava -. Le nostre considerazioni si basano solo e unicamente su quello che è scritto nelle norme, in particolare nella Legge di Stabilità, che ha di fatto stravolto anche l’applicazione della Legge Delrio. C’è un problema macroscopico di copertura finanziaria dei servizi fondamentali come quelli relativi alla viabilità e all’edilizia scolastica e del pagamento degli stipendi del personale che deve gestire queste funzioni».
«Regione Lombardia – ha sottolineato Nava – è pronta a fare la propria parte per evitare il più possibile i disagi per i cittadini ma tocca al Governo risolvere la situazione. Per questo, abbiamo deciso, oggi, con i sindacati, di istituire un Tavolo di lavoro per condividere e gestire il percorso da fare nei prossimi mesi, sia per applicare la legge sia per affrontare eventuali novità e criticità».

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.