Tirocinanti, sul piatto 900mila euro

La Provincia ha stanziato dei fondi per incentivare le aziende bresciane per la stabilizzazione dei giovani. "Sostegno concreto alle imprese".

(p.f.) Un nuovo intervento della Provincia di Brescia a favore dell’occupazione. Dopo i voucher per i cassaintegrati e i progetti per incentivare il lavoro femminile (leggi qui), l’assessorato alle Attività produttive mette in campo 900mila euro per “Concretamente”, ovvero progetti rivolti alla stabilizzazione di tirocinanti e apprendisti.
“L’obiettivo”, ha spiegato l’assessore Giorgio Bontempi, “è di dare un sostegno concreto alle imprese per l’ingresso e la permanenza dei giovani nel mondo del lavoro”. 600mila euro saranno destinati a coprire 130 doti, 80 per la provincia e 50 per Valcamonica e Sebino, a favore di ragazzi fino a 36 anni che stanno svolgendo un tirocinio professionalizzante in azienda o che hanno terminato il tirocinio da non oltre 8 mesi.
Per partecipare, i datori di lavoro devono fare richiesta, consegnando il modulo di adesione al progetto. Segue poi l’inserimento lavorativo, cioè la contrattualizzazione del tirocinante, con la sottoscrizione di un contatto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato o determinato, part time o full time. Se il tirocinio è ancora in corso, la domanda di partecipazione deve essere inoltrata almeno una settimana prima della scadenza del periodo; se si è già concluso, il modulo dovrà essere inviato entro e non oltre 8 mesi dalla data di conclusione.
Il contributo della Provincia sarà modulato in base al tipo di contratto sottoscritto: 6.500 euro per il tempo indeterminato a tempo pieno; 5.500 euro per l’indeterminato part time; 4mila euro per un contratto a tempo  determinato non inferiore ai 24 mesi e a tempo pieno; 3mila euro per il determinato part time. Ma c’è un altro intervento che la Provincia si è impegnata a sostenere con altri 300mila euro. Si tratta del progetto “Incentivi alla stabilizzazione degli apprendisti”: 50 doti da 6mila euro per stabilizzare i giovani che hanno già un contratto di apprendistato. In questo caso, l’azienda riceverà l’incentivo se assumerà il giovane con contratto indeterminato o determinato non inferiore ai 24 mesi. Tutte le informazioni e i recapiti utili sono disponibili all’indirizzo http://sintesi.provincia.brescia.it. 
“Come Provincia”, ha continuato Bontempi, “abbiamo stanziato 8 milioni di euro per la formazione e l’occupazione. Ad oggi è stato già investito il 50%”. Secondo il presidente della Provincia Daniele Molgora, “questi progetti testimoniamo l’importanza dell’ente provincia. Ogni progetto è infatti calibrato su misura delle esigenze del territorio. Se un domani dovesse essere Milano a proporre progetti per Brescia, si perderà in efficienza, perché mancherà il contatto con la realtà locale”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.