Primarie Pd, tre euro per votare

Più informazioni su

Chiuse le candidature. Il 5 aprile corrono Balotta, Braga, Capra, Fogliata, Peli.


(red.) Dario Balotta, nato a Grontardo (Cremona) nel 1953, presidente di Legambiente Sebino; Mario Braga (nato a Remedello nel 1956) capogruppo del Pd nel consiglio comunale di San Gervasio; Fabio Capra (nato a Calcinato nel 1951) consigliere comunale a Brescia; Carlo Fogliata, nato a Chiari nel 1951, capogruppo del Pd nel consiglio provinciale e Diego Peli (nato a Concesio nel 1946) primo cittadino di Concesio.
Sono questi i cinque esponenti del Partito Democratico che se la vedranno alle primarie del 5 aprile per decidere quale sarà l'uomo che in giugno sfiderà il centrodestra per la successione ad Alberto Cavalli come presidente della Provincia di Brescia.
Sono infatti scaduti lunedì a mezzogiorno i termini per presentare le firme raccolte tra dirigenti, iscritti e fondatori del Pd (cioè chi ha votato alle primarie del 27 gennaio 2008 ritirando il certificato di fondatore) in appoggio alla propria candidatura. Si sono fatti avanti questi cinque e l'apposita commissione ha verificato la regolarità della procedura..
Rimane ancora aperta la possibilità che da consultazione interna al partito, le primarie diventino di coalizione, anche se i tempi appaiono molto stretti e gli incontri della segreteria con i potenziali alleati (Sinistra democratica, Verdi, Movimento per la Sinistra, Italia dei Valori e Socialisti) per il momento non hanno ancora dato risultati concreti.
Domenica 5 aprile il partito allestirà circa 200 seggi in altrettante sezioni tra città e provincia. In caso di primarie interne al Pd potranno votare gli iscritti, i fondatori e tutti quelli che, condividendone la proposta politica, verranno inseriti nell’elenco degli elettori del Pd. Ai partecipanti verrà chiesto un contributo economico di tre euro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.