S. Martino, “sentinelle” a guardia della rotonda

Viene inaugurata martedì 24 giugno l’installazione collocata all’uscita del casello autostradale per celebrare i 155 anni dalla battaglia.

Più informazioni su

(red.) Viene inaugurata martedì 24 giugno alle 19 l’installazione “Rotonda delle sentinelle”, collocata all’uscita del casello autostradale di Sirmione/San Martino della Battaglia (Brescia).
L’iniziativa rientra nelle celebrazioni per il 155esimo anniversario della battaglia di Solferino e San Martino che fu combattuta il 24 giugno 1859 fra l’esercito austriaco e quello franco-sardo e pose fine alla seconda guerra di indipendenza italiana.
In occasione dell’anniversario la Società “Solferino e San Martino”- presieduta da Fausto Fondrieschi e nata nel 1871 al fine di onorare la memoria dei caduti nella sanguinosa battaglia – ha affidato a Pietro Barziza, membro del consiglio di amministrazione e a Lucio Bresciani, socio dell’ente, il coordinamento del progetto per la realizzazione di un’opera in ricordo dei caduti da collocare all’uscita del casello autostradale di Sirmione.
È stata così realizzata l’installazione “Rotonda delle sentinelle”, un progetto ideato dal geometra Carlo Bellotti composto da 5 sagome di soldati realizzati in acciaio corten, tre bandiere storiche del periodo dei Savoia e un cippo storico. L’inaugurazione dell’installazione si svolgerà nei pressi della rotonda con un rinfresco e a suon di squilli di tromba. Precederà l’inaugurazione la S. Messa in onore dei caduti che si terrà nell’Ossario di San Martino alle 18. Spazio Verde, Coltri e Grana Padano sono gli sponsor che hanno permesso la realizzazione dell’installazione.
Le celebrazioni dell’anniversario si chiuderanno il 24 giugno all’Ossario di San Martino alle 21.00 con lo spettacolo “Pro Patria” da Monte Suello a San Martino e ritorno, una serata tra musica e lettura che riprenderà con fatti e curiosità dell’epoca le più importanti date della storia patria tra il 1848 ed il 1866. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione infogiotto@libero.it. Fino a fine giugno alcuni ristoranti della zona proporranno ai visitatori un menù a tema. Per maggiori informazioni www.solferinoesanmartino.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.