Calvizie? Ora c’è il ‘trattamento da vampiri’

Plasma arricchito di piastrine iniettato nella parti della testa prive di capelli. La ricerca condotta da un team di studiosi tra cui anche l'Università di Brescia.

Più informazioni su

(red.) Un trattamento da “vampiri” contro la calvizie maschile. L’idea è di una nuova ricerca condotta da un team di studiosi dell’International Hair Research Foundation, dell’Università di Brescia e dell’Hebrew University Medical Centre.
Il “vampire treatment” consiste nel prelevare un campione di sangue dal paziente affetto da calvizie, dal quale estrarre plasma ricco di piastrine da iniettare successivamente nelle parti della testa prive di capelli per stimolarne la crescita attraverso l’impulso delle nuove cellule staminali prodotte sotto la pelle. Trattamenti del genere con iniezioni al plasma ricco di piastrine sono gia’ utilizzati in alcuni interventi estetici per ridurre gli effetti dell’invecchiamento del viso e delle mani.
La nuova ricerca pubblicata sull’ultimo numero del British Journal of Dermatology è stata condotta su un gruppo di persone affette da alopecia areata, che colpisce circa il due per cento della popolazione. Tuttavia i ricercatori ritengono che il trattamento possa aiutare anche chi soffre della comune calvizie maschile. A tal proposito Fabio Rinaldi, presidente dell’International Hair Research Foundation, ha spiegato: “Pensiamo che il trattamento possa stimolare la ricrescita dei capelli delle persone affette da alopecia androgenetica e che costituisca la migliore alternativa disponibile oggi, oltre all’intervento chirurgico”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.