Trasporti: verso il gestore unico provinciale

Accordo tra Loggia e Broletto. Il consiglio comunale di Brescia ne discuterà il prossimo cinque marzo. Gestione assegnata per nove anni.

(red.) La gestione unitaria del trasporto pubblico locale ha aggiunto un tassello determinante per la sua realizzazione. Il prossimo cinque marzo, infatti, il consiglio comunale di Brescia discuterà sull’approvazione di un documento siglato con la Provincia (e già approvato dalla commissione competente), che prevede un unico operatore per il coordinamento e la gestione della mobilità della nostra provincia.
L’accordo, come anticipa il Giornale di Brescia, prevede anche la gestione dei servizi collegati, come parcheggi, car sharing, bike sharing, fino ad arrivare ai parcometri. L’accordo, di fatto, comprende le linee guida sulle quali verrà costruito il bando di gara per la gestione dei servizi, affidati all’azienda o alle aziende vincenti per nove anni. L’appalto verrà realizzato dalla Loggia, che ha ottenuto una delega dal Broletto.
Naturalmente nel documento sono comprese anche nuove forme di integrazione tra i vari biglietti, un po’ come già sperimentato con la omnibus card. Difficile prevedere quando sarà operativo il gestore unico. Certamente sarà già in funzione la metropolitana leggera automatica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.