Blank Dirt. In The Fork Ep un rock’n roll non scontato

Più informazioni su

Emiliano Treccani ha ascoltato il cd Panciastorie, di Ettore Giuradei e la Malacompagine.

di Emiliano Treccani 

Il cd. "Panciastorie" di Ettore Giuradei e la Malacompagine (Mizar Records/Audioglobe, 2006).

La recensione. "Panciastorie" è un disco che regala emozioni antiche.
L'ascolto ricorda, infatti, i vecchi grandi cantautori italiani, con il suono di un pianoforte tra swing e blues, una voce dal timbro secco ma scanzonato, accompagnati dai suoni 'stranianti' di una chitarra quasi noise. Undici brani per 50 minuti da ascoltare tutti d'un fiato.
Ettore Giuradei, attore e cantastorie, dà il meglio di sé su di un palco, ma il lavoro in studio racconta bene l'esperienza di partecipare ad un suo concerto. Le canzoni raccontano e dipingono scenari di vita quotidiana, sì, ma non certamente ordinaria. Undici brani condotti con sicurezza e passione dalla sua Malacompagine, suonatori votati a una visione teatrale della musica.
"Panciastorie – secondo la band bresciana – è il tentativo di creare una canzone d'autore che non si appoggi solo malinconicamente sulle parole, ma che trovi nell'arrangiamento lo sfogo della sua motivazione più viscerale". Vero, ma non dare importanza ai testi dell'album, usciti dal pugno poetico del leader cantante, sarebbe come ascoltare la solita band nostrana che alza i suoni per confondere parole incomprensibili ed antipoetiche.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.