Universo Musica, sette appuntamenti con l’Orchestra da Camera di Brescia

I concerti da giovedì 6 ottobre a giovedì 24 novembre, all'Auditorium Santa Giulia, nell' Aula Magna San Faustino, all'Auditorium San Barnaba e alla Chiesa di San Cristo. 

Brescia. Torna Universo Musica, la rassegna di musica da camera dell’Orchestra da Camera di Brescia.
La programmazione si amplia e si diffonde nei luoghi d’arte della città: da giovedì 6 ottobre a giovedì 24 novembre, sono 7 i concerti in cartellone che toccano Auditorium Santa Giulia, Aula Magna San Faustino, Auditorium San Barnaba e Chiesa di San Cristo.
Enrico Bronzi, Quartetto Werther, Hesperos Piano Trio, Quartetto Indaco, duo Bressan-Tasca tra i protagonisti.Largo anche ai talenti all’avvio di promettenti carriere con serate che vedono protagonisti Filippo Ghidoni e i giovani musicisti dell’Ocb_Lab.
Per acquistare biglietti e prenotare i concerti a ingresso libero si può già scrivere a info@orchestradacameradibrescia.com

Universo Musica 2022 porta la musica d’arte nei luoghi d’arte di Brescia. La rassegna, curata dall’Associazione Orchestra da Camera di Brescia, cambia format e diversifica le sedi dei concerti, andando a diffondersi sul tessuto urbano.Universo Musica 2022 inaugura giovedì 6 ottobre all’Auditorium San Barnaba. Auditorium Santa Giulia, Chiesa di San Cristo e Aula Magna San Faustino saranno le altre location che la rassegna andrà a coinvolgere, in un’ottica di valorizzazione e promozione reciproca tra arti.

Il direttore artistico Filippo Lama racconta: «La musica da camera merita di tornare a ritagliarsi uno spazio importante nel panorama delle attività musicali di Brescia e con quest’obiettivo l’Orchestra da Camera di Brescia sceglie di investire energie e risorse nella programmazione di un cartellone di concerti in cui la musica d’arte vada a interessare alcuni dei preziosi luoghi d’arte e cultura, di cui la città è ricca. Tutto ciò è reso possibile da una serie di collaborazioni che stiamo coltivando e intendiamo ampliare sempre più».

Universo Musica 2022 si realizza grazie al sostegno di Fondazione ASM, con la collaborazione del Comune di Brescia e dell’Unione degli universitari per Brescia e dell’Università statale di Brescia, il patrocinio di Brescia Musei e la sponsorizzazione tecnica di Passadori Pianoforti.
Ad aprire il cartellone 2022 – giovedì 6ottobre – sarà il Quartetto Werther, una delle formazioni cameristiche italiane emergenti in maggiore ascesa nel panorama concertistico nazionale ed internazionale. Vincitore del 39esimo Premio “Abbiati”, Premio “Farulli” 2020 e Terzo Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Trio di Trieste”, il Quartetto Werther, è composto da Misia Jannoni Sebastianini, violino, Martina Santarone, viola, Vladimir Bogdanovic, violoncello, e Antonino Fiumara, pianoforte.A Brescia, all’Auditorium San Barnaba (ore 20.45 – Ingresso 8 euro, 5 ridotto under 30) proporrà musiche di Ludwig van Beethoven (Quartetto in mi bemolle maggiore op. 16) e William Turner Walton (Quartetto in re minore).

La rassegna proseguirà giovedì 13 ottobre (ore 20.45 – ingresso libero): il duo formato da Andrea Bressan, fagotto, e Saverio Tasca, vibrafono, porterà il pubblico di Universo Musica a scoprire l’Aula Magna San Faustino, nella sede della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia, promettendo di affascinarlo con trascrizioni originali di musiche dal mondo. Il duo nasce dall’incontro fra strumentisti provenienti da una solida formazione classica e una impegnativa attività sinfonico-cameristica internazionale e allo stesso tempo coinvolti in esperienze di alto profilo nei più svariati ambiti musicali, dal jazz alla musica etnica, dal pop alla musica contemporanea.

Universo Musica

Giovedì 20 ottobre sarà la volta di un’altra eccellenza italiana, giovane ma già affermata: l’Aula Magna (ore 20.45 – ingresso libero) accoglierà il Quartetto Indaco, nato nel 2007 in seno alla Scuola di Musica di Fiesole, considerato tra i più interessanti quartetti d’archi italiani della sua generazione ed entrato già a pieno titolo nel gotha dei più importanti quartetti italiani. Di Franz Jospeh Haydn e Franz Schubert le opere in programma.

Domenica 30ottobre (ore 17.30 – ingresso 8 euro, 5 ridotto under 30) Universo Musica sperimenta per la prima volta l’Auditorium Santa Giulia, affidando la scena a uno dei più apprezzati violoncellisti italiani d’oggi: Enrico Bronzi. Violoncellista ma anche direttore d’orchestra, Enrico Bronzi è docente del Mozarteum di Salisburgo e fondatore del celeberrimo Trio di Parma. Dal 2001, in seguito alle affermazioni al Concorso Rostropovich di Parigi e alla vittoria della Paulo Cello Competition di Helsinki, dove riceve anche il Premio per la migliore esecuzione del concerto di Dvorák con la Filarmonica di Helsinki, inizia un’intensa attività solistica e cameritica. A Brescia approda in duo violoncello-pianoforte con Francesca Sperandeo e impagina una locandina che spazia da Franz Schubert a Dmitrij Šostakovič.

Universo Musica

Il cartellone 2022 valorizza anche le giovani eccellenze musicali bresciane: Filippo Ghidoni, che al Conservatorio “Luca Marenzio” in aggiunta al diploma in violino con lode, nel 2022 ha ottenuto il diploma accademico di secondo livello con lode e menzione d’onore ed è già avviato a una carriera importante nelle fila di importanti orchestre nazionali – sarà protagonista insieme con Alexandra Filatova, pianoforte, del concerto annunciato per giovedì 13 novembre (Aula Magna San Faustino, ore 20.45 – Ingresso libero).In locandina pagine di grande fascino: Sonata Kreutzer di Ludwig van Beethoven e Sonata in la maggiore K 305 di Wolfgang Amadeus Mozart.

Giovedì 17 novembre (ore 20.45 – Ingresso 8 euro, 5 ridotto under 30), il concerto di Hesperos Piano Trio, formazione costantemente presente nel cartellone della rassegna, riporterà Universo Musica nel contesto dell’Auditorium San Barnaba. Filippo Lama, violino, Stefano Guarino, violoncello, e Riccardo Zadra, pianoforte, impagineranno un programma d’impronta romantica, che abbina Trio di Mendelssohn e Trio diArensky.

Universo Musica

Largo alle nuove leve anche nell’appuntamento conclusivo della rassegna: nella Chiesa di San Cristo, giovedì 24 novembre (ore 20.45 – Ingresso 8 euro, 5 ridotto under 30), come già proposto nella precedente edizione di Universo Musica, i giovani musicisti dell’Ocb_Lab, preparati e guidati dall’interno del gruppo da Filippo Lama, direttore artistico e primo violino dell’Orchestra da Camera di Brescia, inviteranno all’ascolto del Quartetto n. 2 in re minore del compositore bresciano Antonio Bazzini e del Quintetto op. 115 con clarinetto di Johannes Brahms.

Universo Musica

I concerti in Aula Magna sono a ingresso libero, grazie a uno specifico contributo ottenuto dall’Unione degli Universitari “Studenti per Brescia”, coordinata da Marco Ladu, sul fondo destinato al finanziamento di attività culturali e sociali promosse dagli studenti dell’Università degli Studi di Brescia. Gli altri appuntamenti della rassegna prevedono biglietto d’ingresso a 8 euro, con riduzione a 5  per under 30.Per prenotare i biglietti o il posto (nei concerti a ingresso libero)scrivere a info@orchestradacameradibrescia.com, indicando nominativo e recapito telefonico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.