Festa della Radio: giovedì sera con Ernia e Vegas Jones, in apertura 2Rari

Brescia. Giovedì 25 agosto, in una sola sera, sul palco della Festa di Radio Onda d’Urto (in corso nell’area di via Serenissima) salgono altri due pesi massimi della “nuova” musica italiana, tra rap e trap, barre e musica, strada e palco: Ernia e Vegas Jones. In apertura, 2Rari.
Apertura dei cancelli: ore 19.00. Ingresso con sottoscrizione per Radio Onda d’Urto: 15 euro dalle ore 19.00.

Ernia

Ernia, rapper milanese, nella sua musica mostra due anime diverse che lottano e si rincorrono: la notte con la sua oscurità e il giorno a cui appartiene la luce. Il suo è un volto unico nella trap, più cupo e riflessivo , le sue canzoni sono contraddistinte dai testi complessi e dalla mancanza totale del autotune, a metà strada tra la profondità tipica del rap conscious e l’arroganza stradaiola che contraddistingue la sua scena.
Ernia, al secolo Matteo Professione, è un nome di punta delle rime in Italia. Nato e cresciuto a Qt8, quartiere di Milano adiacente a San Siro, intraprende il suo percorso artistico nelle varie crew del quartiere, tra le quali, la Bonola Family. Partecipando a contest di freestyle ha modo di conoscere Ghali con il quale, appartenendo a crew di quartieri diversi, la rivalità si farà così accesa che i due verranno anche alle mani.
Una volta riappacificati, nel 2014 formeranno i Troupe d’Elite, uno dei casi più riusciti del rap italiano. I Troupe d’Elite debuttano sotto major e propongono una nuova filosofia rap basata sul concetto di “swag”, due requisiti che faranno loro inimicare gran parte del pubblico old school. Nonostante il clamore mediatico ed i featuring importanti, il giovane quartetto milanese si scioglierà dopo il primo disco. Ghali intraprende il percorso solista che lo ha portato ai livelli a cui lo conosciamo oggi. Matteo, invece, si dedica a diverse altre attività: lavora come cameriere in un ristorante e come guardia all’istituto oncologico, si iscrive a lingue all’università, si trasferisce all’estero. Nel settembre 2016, convinto ad abbandonare la musica , sembra volere suonare il Canto del cigno, modifica il suo nome da Er Nyah ad Ernia e condivide senza pretese un Ep online dal titolo “No Hooks“, anticipato dal singolo “Vuoto”. Quattro canzoni sufficienti per farlo tornare alla ribalta nel rap game italiano. Il riscontro ottenuto gli fa cambiare idea.
A quel punto Ernia spicca il volo, con tre album in pochi anni, tutti di grandissimo successo: “Come uccidere un usignolo” (2017) “68
(2018) e “Gemelli” (2020), seguiti nel 2021 da un’infornata di singoli con super featuring: “Nuove strade” con Rkomi, Madame e Gaia, “Ferma a guardare” con i Pinguini Tattici Nucleari e “Di Notte” con SferaEbbasta e Carl Brave.

Vegas Jones

Da “Oro Nero” ad “Amnésie”… senza dimenticare “Chic Nisello”. Matteo Previtera, in arte Vegas Jones, arriva dalla passione per il cinema e la musica: da una parte Vegas, figura fondamentale nella filmografia di Quentin Tarantino, con la presenza di Vincent Vega in “Pulp Fiction”. Dall’altra Jones, un riferimento al cognome del rapper americano Nas, diminutivo di Nasir Jones.
Classe 1994, inizia come writer e poi passa alla musica, attraverso la vittoria in alcuni contest rap. Così esce nel 2015 il mixtape “Oro nero“, seguito l’anno dopo da “Chic Nisello“, un progetto che vede le collaborazioni di Nitro, Laioung, Emis Killa e Fly e un seguito maggiore, anche grazie al primo disco di platino di “Trankilo“, terza traccia dell’album. Nel 2018 Vegas si cimenta con il primo album vero e proprio, ed è subito il botto: quello di “Bellaria“, che vede i singoli “Yankee candle“, “Brillo” e “Malibù“, arrivata a quasi 100milioni di stream su Spotify. Arriverà anche una deluxe del progetto, che vedrà l’aggiunta di sette brani, tra cui la collaborazione con Jake la Furia in “Tocca a me“.
Nel 2019 pubblica il secondo lavoro,La bella musica“, che contiene la hit “Puertosol” e la collaborazione con Fabri Fibra in “Presidenziale“. Dopo l’uscita di “Giro Veloce“, un Ep da sette tracce con la collaborazione del produttore milanese Andry the Hitmaker nel 2020, negli ultimi due anni ha pubblicato due singoli: il primo è “Ossigeno” con Nitro, l’altro invece con il cantato in francese di Nika Paris, che impreziosisce “Amnésie“.

2Rari

I 2Rari sono Lorenzo e Tommaso Ferrari, in arte Tommy Rari e Ronny Rari, gemelli originari di Verona. Nati in una famiglia dalla forte vena musicale – padre musicista e madre per un periodo speaker radiofonica –, i due si avvicinano alla musica da piccoli, suonando il basso e la batteria e scrivendo le prime canzoni ispirandosi alle band rock degli anni ‘60 e ‘70. Dopo aver scoperto il rap, iniziano la loro carriera musicale con l’alias Dakrey e nel 2019 rilasciano per la casa discografica Saifam il loro singolo d’esordio, “No Game”, seguito poco dopo da “Balla”. L’anno successivo è la volta del singolo “Fama”, ma soprattutto della vittoria nel concorso Red Bull Next, scelti da Johnny Marsiglia e Night Skinny per registrare 32 barre su un beat di Skinny e girare il video del pezzo pubblicato su Youtube. Nel 2021 arriva la
collaborazione con Ernia nel brano “Dissing”.

Tutti gli appuntamenti di giovedì sera
SPAZIO DIBATTITI h 19.30 Tra pandemia, guerre e crisi climatica le persone continuano a morire nel Mar Mediterraneo e sulla rotta balcanica. Cittadine e cittadini resistenti al razzismo e al fascismo e la rete Restiamo Umani propongono un incontro per discutere di legge Bossi-Fini, Ius Scholae e politiche migratorie.
TENDA BLU h 23.45 4AXID BUTCHERS (disco psycho punk), a seguire DJ set by Andrea Cegna (street dancing).
PATCHANKA h 23.45 DJ set Cadence (electro).
SPAZIO CHIRINGUITO – FIASKA h 23.45 DJ set Back to the Roots (hiphop/trap/afrobeat).
SIAMO GATTI – SPAZIO BAMBIN* h 21.00 Facciamo rap con l’alfabeto delle emozioni con Francesca di Siamo Gatti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.