Punkreas e Bull Brigade mercoledì alla Festa della Radio

Bull Brigade

Brescia. Mercoledì 24 agosto alla Festa di Radio Onda d’Urto (in corso nell’area feste di via Serenissima a Brescia, capolinea della metropolitana Sant’Eufemia – Buffalora) doppio live sul palco principale con Punkreas e Bull Brigade.
Non poteva esserci il 30° anno della Festa senza la presenza dei
Punkreas. Immancabili. + Bull Brigade.  “Il fuoco non si è spento” è l’ultimo, travolgente lavoro della street band di Torino. Concerto dedicato a Giulia Minola.
Apertura cancelli: ore 19.00. Ingresso con sottoscrizione per Radio Onda d’Urto: 5 euro dalle ore 20.00
I Punkreas (foto in alto) sono, con ogni probabilità, i recordman di presenze alla Festa della Radio. Un rapporto di amicizia, affetto e complicità lega
la principale punk band italiana di Parabiago (Milano) al Gatto Nero, tanto che gli stessi Punkreas, assieme a Bunna (Africa Unite) hanno
realizzato pochi mesi fa la canzone inedita “Onda d’Urto”, dedicata alla Radio. Il brano, con un remix cdi dj Bonnot (Assalti Frontali) compare sul vinile 7 pollici in 300 copie, stampate e firmate, che andranno a sostenere la Radio. Per prenotare la propria copia si può scrivere a vinili.radio@gmail.com, a fronte di un contributo di 25 euro alla Radio. La consegna del vinili avverrà, causa tempi di lavorazione, a ottobre.
“Onda d’Urto” sarà una delle canzoni che infiammeranno il palco principale, assieme a quella di una carriera ormai più che trentennale,
con 12 album in studio e migliaia di live tra Italia e Europa per Angelo “Cippa” Caccia (voce), Paolo “Noyse” Pomponio (chitarra), Andrea
“Endriù” Botti (chitarra), Gabriele “Paletta” Mantegazza (basso) e Paolo “Gagno” Raimondo (batteria). Il tour del trentennale, nel 2019, è stato congelato dalla pandemia e ora è diventato il “XXX e…qualcosa tour”. Una festa, da celebrare sopra e sotto il palco, pogando, ballando e
facendosi travolgere dalla scanzonata energia della band, capace di unire testi socialmente e politicamente schierati a un atteggiamento
ironico e irriverente.
I Bull Brigade (foto sopra) nascono nel 2006 dalle ceneri di due iconiche punk Oi! band di Torino, i Banda del Rione e gli Youngang. Capitanati dal frontman Eugenio “Eugy” Borra. L’esordio, eclatante, è con l’album del 2008, “Strade smarrite”, ancora oggi una pietra miliare del punk italiano. Dopo lunghi anni di live, nel 2016 esce l’acclamato “Vita libertà”. Pochi mesi fa, a fine 2021, è la volta del terzo album, “Il fuoco non si è spento”: 9 tracce di street punkrock melodico impreziosite da tre ospiti di eccezione : Roddy Moreno degli Oppressed, Fabio Valente degli Arsenico e Samall Ali degli Slander. Un lavoro già ribattezzato il miglior album punk italiano dell’ultimo decennio, in perfetto stile Bull Brigade.
“Indubbiamente è un lavoro molto più intimo e maturo – spiega Eugenio – nelle atmosfere e nei colori… io me lo immagino come un disco del giorno dopo. Credo sul serio che sia il più bel lavoro che la mia penna abbia mai partorito. Venivamo da un periodo molto duro e difficile in realtà durante il quale avevamo considerato l’idea di fermarci definitivamente. Poi è scoccata la classica scintilla che ci ha rinfrancato lo spirito e ci ha rimesso in pista: credo che sia stato proprio quel fuoco che sotto la cenere non ha smesso di ardere incessantemente scaldando le nostre anime”. Il palco di Brescia sarà il primo a ospitare, in formazione, Simone Perini, anima di bands del calibro di The Bloody  Beetroots, This Is A Standoff e Guttermouth.
Il programma completo di mercoledì sera.
IN GIRO NELL’AREA FESTE h 19.30 APPEL Suoni e tamburi dal mondo.
SPAZIO DIBATTITI h 19.30 “Le case in rivolta. Un bollettino nazionale delle lotte per il diritto all’abitare”. Assemblea dei movimenti per il diritto alla casa.
TENDA BLU h 23.45 MAD BEAT (punk rock), a seguire DJ set crustek (techno).
PATCHANKA h 23.45 DJ set Toughest Sound System (reggae /dub).
SPAZIO CHIRINGUITO – FIASKA h 23.45 Garrapateros.
LIBRERIA DEL GATTO NERO h 19.30 Presentiamo “Schiavi nella città più libera del mondo” (Agenzia X, 2021) di Laura Carroli e “Virus, il punk è rumore” (Goodfellas, 2021) di Marco Teatro. Con noi Laura Carroli, Marco Teatro e Marco Philopat, editore di Agenzia X.
SIAMO GATTI – SPAZIO BAMBIN* h 21.00 Laboratorio di riciclo creativo “Koinobori” con l’associazione Officina inversa.
ENOTECA h 19.30 aperitivo in ricordo di Franca Tanfoglio, storica volontaria della Radio e della Festa. Un sorriso mai spento che ci accompagna: Franca, una di noi, sempre con noi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.