Festa della Radio: domenica punk, rock e ska con Derozer e Shandon

Shandon

Brescia. Domenica 21 agosto alla Festa di Radio Onda d’Urto (in corso nell’area di via Serenissima) le sonorità punk, rock e ska di due gruppi storici della scena italiana: Derozer e Shandon. Apertura dei cancelli alle ore 19.00. Derozer e Shandon sono un’accoppiata storica del punk italiano e la loro presenza garantisce una serata di pura energia.
Apertura alle ore 19; sottoscrizione a sostegno di Radio Onda d’Urto: 5 euro dalle ore 20.
I Derozer (foto in alto) nascono nel 1991 a Vicenza, sulle ceneri degli I-Deny, attorno a Mendez (basso) e Spasio (batteria), ma è solo nel 1993 che la formazione si consolida con l’ingresso di Seby (chitarra e voce). Sonorità alla Ramones, testi graffianti, pochi fronzoli e un muro di energia: questo il marchio di fabbrica dei “Rozzi” veneti, che in pandemia hanno riscoperto anche una suggestiva e di successo versione acustica, ma ora sono pronti a tornare al caro e vecchio …concerto elettrico, che spazierà in tutta la loro carriera trentennale.
Assieme a loro, sul palco, ci saranno anche gli Shandon (foto sopra), la band più significativa della ska e skacore della scena italiana, ancora oggi – come nella fondazione, del 1994 – capitanata dal frontman, protagonista anche di molti altri progetti, come quello dei Rezophonic.
Il programma completo di domenica sera.
SPAZIO DIBATTITI h 19.30 “La crisi del legame sociale: nuove forme del disagio della civiltà”. Intervengono: Graziano De Giorgio, psichiatra e psicoanalista, Luciana La Stella, psicologa e psicoanalista, presidente di OPIFeR ed editrice, Everardo Minardi sociologo e coord. del LAB, Pino Schirripa, antropologo università La Sapienza e della Siam. Moderano Giuseppe Ricca, Paolo Patuelli e Manuel Colosio, conduttori della trasmissione “Il disagio nella civiltà”.
TENDA BLU h 23.45 RETARDED (punk rock), a seguire DJ set by John Terrible (obscure dance stuff).
PATCHANKA h 20.00 Onda Etik DéFILé – IX edizione. Vestirsi eticamente è possibile! La storica sfilata di moda etica e sostenibile della Festa di Radio Onda d’Urto. h 23.45 Dj set by Malamacabre (electro beat).
SPAZIO CHIRINGUITO – FIASKA h 23.45 Nicol Bana (electro – avant pop).
LIBRERIA DEL GATTO NERO h 19.30 Con Siamo Gatti incontriamo Ramona Parenzan, esperta di favolistica popolare e fondatrice di Watta Edizioni: fiabe e dee dai mondi, una nuova prospettiva editoriale e performativa.
SIAMO GATTI – SPAZIO BAMBIN* H 21.00 Racconto animato “La bici, una bella storia!” con Francesca – Women Bike Ride.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.