La Festa della Radio apre con il “rap colto” di Murubutu

Brescia. Mercoledì 9 agosto 2022, alle ore 19.00, aprono i cancelli dell’area feste di via Serenissima a Brescia. Fino al 27 agosto spazio alla trentesima Festa di Radio Onda d’Urto, happening musicale, culturale, enogastronomico e sociale che muove, ogni estate, 100mila persone.
Dopo lo stop 2020 e l’edizione light del 2021, si torna alla formula storica, con tanti palchi e proposte ogni sera.
La prima serata sarà dedicata al rap che sa coniugare musica, barre e letteratura. Sul palco principale ci sarà infatti Murubutu, nome d’arte di Alessio Mariani. Classe 1975, nativo di Reggio Emilia, dove fa il docente di storia e filosofia in un liceo. E’ uno dei rapper più apprezzati d’Italia, con la sua capacità di fondere Storia e storie. L’ultimo lavoro, del 2022, è un concept album dedicato a un tema oggi attualissimo: la pioggia. E’ “Storie d’amore con pioggia e altri racconti di rovesci e temporali” settimo tributo al connubio fra musica rap e letteratura, nonché quinto concept album dell’artista reggiano.
Quindici tracce, le cui produzioni sono affidate ai beatmakers James Logan, Gian Flores, XxX Fila e Red Sinapsy e arricchite dagli scratch di due turntablist di lungo corso come Dj FastCut e lo storico collaboratore Dj Caster. Oltre alla corista Dia e alla collaborazione con Claver Gold e Rancore sulla traccia che ha anticipato il disco – Black Rain -, tra gli ospiti al microfono vi sono Inoki, Mattak, En?gma e Moder, un trittico di penne sopraffine, e l’inedita collaborazione con Lion D, esponente di spicco della scena reggae internazionale.
Apertura cancelli: ore 19.00. Dalle ore 20.00 ingresso con sottoscrizione in favore di Radio Onda d’Urto: 5 euro.
Ecco il resto del programma di serata:
Spazio dibattiti H 19.30 “Undici storie di resistenza, undici anni della Turchia” (Ebs). Presentazione del libro con l’autore Murat Cinar.
TENDA BLU H 23.45 BONEBREAKERS (rock‘n’roll) a seguire DJ set by Obeah (electro)
PATCHANKA – H 23.45 DJ set by Margiotta (rock‘n’roll – funk)
SPAZIO CHIRINGUITO – FIASKA H 23.45 GOIABADA (Tropical Upbeat Grooves)
LIBRERIA DEL GATTO NERO H 19.30 Incontriamo il collettivo L’altrosessuale che suggerisce percorsi di letture transfemministe/queer e presentiamo il libro “Canone ambiguo” (Effequ, 2021) con l’autore Luca Starita.
SIAMO GATTI – SPAZIO BAMBIN* H 21.00 Laboratorio teatrale “Fantageni all’ arrembaggio” con Marialaura.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.