Etologi, zoologi, entomologi, i loro scritti per una serata di libri e musica

Per la rassegna “Un libro, per piacere” appuntamento con Barbara Mino e Piergiorgio Cinelli a Coccaglio martedì 23 agosto alle 21,00 nel cortile di Palazzo Almici-Frugoni.

Più informazioni su

Coccaglio. Donne e uomini di scienza che hanno raccontato le loro affascinanti vite, le loro rocambolesche e divertenti esperienze con gli animali (e non solo), le loro ossessioni scientifiche. La rassegna “Un libro, per piacere” fa tappa a Coccaglio, nel bel cortile di Palazzo Almici-Frugoni, per una serata all’insegna della natura.
L’appuntamento è per martedì 23 agosto alle 21,00 nel cortile di Palazzo Almici-Frugoni in via Vittorio Veneto 2. In caso di maltempo la serata si terrà all’Auditorium “San Giovanni Battista” in Castello. L’ingresso, come tutti gli altri della rassegna, è gratuito. Per informazioni: Biblioteca di Coccaglio, 030.7702868, biblio.coccaglio@gmail.com.

Piergiorgio Cinelli

Filo conduttore della XIX edizione della rassegna è la bellezza, e questa volta protagonisti della serata saranno coloro che la studiano con passione e ostinazione: etologi, zoologi, entomologi. Da Jane Goodall a Konrad Lorenz, dalle esilaranti memorie di Gerald Durrell alle mosche di Fredrik Sjöberg. Donne e uomini che hanno dedicato la loro vita alla scienza per poi raccontare le loro esperienze spesso incomprensibili ai profani, tanto da suscitare, in alcuni casi, sospetti sulla salute mentale dei naturalisti stessi.
Il lavoro scientifico richiede passione e caparbietà, da qui il titolo della lettura-concerto: “Ostinati di natura”. A proporla sono Barbara Mino e il cantautore bresciano Piergiorgio Cinelli, che con le sue canzoni accompagnerà le parole in un ironico e originalissimo “zoo musicale”. Una serata, quindi, all’insegna del sorriso e dell’amore per gli animali.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.