Al Jazz Around Chiari grandi nomi della musica internazionale

La rassegna si terrà il 19 e 26 agosto e il 2 settembre. Ospiti sul palco il duo Singularity, Ituar Trio ed i Mopoke. I concerti sono a ingresso libero.

Più informazioni su

Chiari. Partirà il prossimo 19 agosto la terza edizione di Jazz Around Chiari, rassegna promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Proloco e organizzata da Rosebud Eventi, con la direzione artistica di Giulio Faustinoni.
Come per le precedenti edizioni saranno ospiti della rassegna bresciana importanti nomi del jazz nazionale ed internazionale.

Jazz Around Chiari

Non hanno certo bisogno di presentazione, infatti, il pianista livornese Stefano Onorati ed il trombettista bresciano Fulvio Sigurtà, che, nel 2018, creano il duo Singularity, ovvero il punto spazio-tempo in cui le energie dei due musicisti vorticosamente prendono forma partendo dalle riletture del repertorio jazzistico meno gettonato di musicisti come Kenny Wheeler o John Taylor, arrivando all’improvvisazione elettronica totale.
Nato come estensione acustica di questo consolidato duo, il più recente quartetto Extended Singularity, che inaugurerà la rassegna venerdì 19 agosto, esplora un territorio musicale altrettanto vasto, fino a toccare l’improvvisazione più radicale. L’affiatata coppia ritmica composta dal contrabbassista toscano Gabriele Evangelista e dal batterista marchigiano Alessandro Paternesi, estende ulteriormente le infinite possibilità sonore già offerte dal duo, riuscendo ad unire mirabilmente ricerca innovativa e conoscenza della tradizione, riflessione introspettiva e groove contagioso.

Jazz Around Chiari

Si continua venerdì 26 agosto con Ituar Trio, composto da Fausto Beccalossi all’accordèon, Guido Bombardieri ai clarinetti e al sax e Oscar Del Barba al piano elettrico. Il repertorio è formato da brani originali composti dai tre musicisti, composizioni della tradizione americana e non solo. Le atmosfere create si avvicinano molto alla musica folkloristica del Sudamerica e dell’est Europa. Il loro modo di improvvisare è molto moderno, non ancorato alla tradizione afroamericana e sviluppato su strutture solide e prefissate ma anche su altre molto più libere. Molto presente è la componente ritmica, data dall’uso percussivo degli strumenti.

Jazz Around Chiari

Gran finale venerdì 2 settembre nel parco di Villa Mazzotti con i Mopoke, trio formato da Michele Bonifati alla tromba, Filippo Sala alla batteria e da Giacomo Papetti al basso. Mopoke è un trio elettrico in volo sugli opposti: dolcezza e potenza, roccia e velluto, poesia e cinismo convivono ma non si scontrano, separati nella sospensione tra i fusi orari del post-rock e quelli del jazz europeo. Mopoke è musica che viaggia e trasporta. Per l’occasione al trio si unisce il pianista, compositore e improvvisatore ferrarese Alfonso Santimone, esperto e creativo manipolatore delle tecniche della musica elettronica nei domini analogico e digitale.

Gli eventi, ad ingresso libero, cominceranno alle 21 e si terranno in piazza Zanardelli, ad eccezione del concerto del 2 settembre che sarà nel Parco di Villa Mazzotti. In caso di pioggia saranno spostati nei locali di Villa Mazzotti, in viale Giuseppe Mazzini n.39.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.