Il Grande in Provincia per la prima volta al Monastero di San Pietro in Lamosa

Mercoledì 27 luglio il soprano Marily Santoro e il tenore Alessandro Fantoni in un concerto dedicato ai compositori Georges Bizet, Gabriel Fauré, Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti e Francesco Cilea.

Provaglio d’Iseo. La rassegna “Il Grande in Provincia” prosegue il suo  itinerario estivo con un appuntamento all’insegna dell’Opera sacra.
Mercoledì 27 luglio alle 21 sarà la Chiesa del Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo (Brescia) a incorniciare la serata dedicata ai compositori Georges Bizet, Gabriel Fauré, Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti e Francesco Cilea.
Per la prima volta la rassegna del Grande in Provincia entra nell’antico Monastero di San Pietro in Lamosa, complesso architettonico dalla storia millenaria affacciato sulla distesa delle torbiere, chiamate “lame”, caratteristiche dell’area. Furono due fratelli, Ambrogio e Oprando, di nazione Longobarda, a donare nel dicembre 1083 al monastero benedettino di Cluny una chiesetta con tutti i beni di cui la dotarono a suffragio delle loro anime. Dodici anni dopo era già sorto contiguo il monastero che, nel 1147, divenne priorato cluniacense. Oggi il complesso religioso è costituito dalla navata centrale, da quella laterale a nord con quattro cappelle e dal campanile; a sud della chiesa si apre il chiostro e la navata maggiore termina con un coro ad abside fiancheggiato da due altari barocchi insediati in due absidiole.

san pietro in lamosa

In questa suggestiva atmosfera si esibiranno il soprano Marily Santoro e il tenore Alessandro Fantoni, accompagnati al pianoforte dal Maestro Luca Capoferri.
I posti per partecipare all’evento sono già esauriti. L’accesso si effettua da Via Monastero, 5. Tutti gli eventi della rassegna Il Grande in Provincia sono a ingresso gratuito. L’iniziativa è realizzata dalla Fondazione del Teatro Grande e dalla Provincia di Brescia, con la collaborazione della Fondazione Provincia di Brescia Eventi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.