“Ars Gallica”, due concerti del conservatorio Luca Marenzio

Giovedì 19 maggio 2022 nel Salone Da Cemmo in città e venerdì 20 a Darfo Boario Terme esibizione degli allievi delle classi di canto e violoncello su musiche dei tempi della Societé National de Musique.

Conservatorio Luca Marenzio Ars Gallica

Brescia. Giovedì 19 maggio 2022 nel Salone Da Cemmo del Conservatorio di Brescia in corso Magenta, con inizio alle ore 20, e venerdì 20 maggio 2022 a Darfo Boario Terme (Bs), nell’Auditorium del Conservatorio, con inizio alle ore 21, sono in programma i concerti intitolati “Ars Gallica: i musicisti della Societé National de Musique”.
Protagonisti dei due concerti saranno gli allievi delle classi di Canto dei docenti Monica Colonna, Donatella Lombardi, Claudia Marchi e Cristina Pastorello e della classe di Violoncello del maestro Fabio Guidolin. Docente ospite Malinda Haslett, mentre al pianoforte saranno i maestri Yi Ling Wu, Cristian Gattini e Pietro Semenzato.
Il programma proposto vuole soffermarsi sulla musica ai tempi della Societé National de Musique fondata da Camille Saint-Saëns il 25 febbraio 1871. Sotto il motto “ars gallica”, i compositori francesi dopo Berlioz e prima di Debussy-Ravel hanno cercato di unirsi per difendere la cultura francese dall’influenza germanica. Che cosa accomuna il fascino di Saint-Saëns, la severità di César Franck e la delicatezza di Gabriel Fauré? È ciò che evidenzieranno i due concerti promossi dal Conservatorio “Luca Marenzio”, mettendo a confronto arie, duetti e terzetti di alcuni compositori di quel periodo: C. Saint-Saëns, J. Massenet, G. Fauré, J. Fauré, C. Franck, G. Bizet, E. Lalo, H. Chausson.
L’appuntamento è ad ingresso libero, nel rispetto delle norme sanitarie in vigore.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.