Tignale, venerdì 13 “Serenate per archi” nel Santuario di Montecastello

Più informazioni su

Venerdì 13 agosto alle ore 21.15 nel Santuario di Montecastello a Tignale è in programma il settimo concerto del Festival Suoni e Sapori del Garda, dal titolo “Serenate per archi“. Protagonista del concerto è l’Infonote Strings Ensemble. L’ingresso è libero con Green Pass, Prenotazione obbligatoria tel. 0365 290411 – mail: info@lagodigarda.it. Bus navetta gratuito da Località Santa Libera.
Ecco il programma della serata.
E. ELGAR (Gran Bretagna 1857 – 1934) – SERENATA PER ARCHI OP. 20
Spesso considerato un compositore tipicamente inglese, la maggior parte delle sue influenze musicali non provenivano dall’Inghilterra ma dall’Europa continentale.
È dedicata al costruttore di organi e musicista dilettante Edward W. Whinfield, fu scritta nel marzo del 1892 e suonata per la prima volta in privato quell’anno, dalla Worcester Ladies’ Orchestral Class, sotto la direzione del compositore.
G. HOLST (Gran Bretagna 1874-1934) – ST. PAUL’S SUITE OP. 29, N 2
La St. Paul’s Suite (Op. 29, n. 2) è una suite per orchestra d’archi composta da Gustav Holst nel 1912 e pubblicata, dopo alcune revisioni, nel 1922.
La suite prende il nome dalla St. Paul’s Girls’ School, un istituto scolastico londinese presso il quale Holst è stato direttore musicale dal 1905 al 1934. È la più famosa composizione scritta da Holst per i suoi studenti. Egli l’ha intitolata dedicandola alla St. Paul’s School in segno di gratitudine, in quanto la scuola aveva costruito per lui uno studio insonorizzato.
È stata composta per orchestra d’archi, ma Holst stesso ha aggiunto delle parti per fiati, in maniera tale da coinvolgere un maggior numero di studenti.
OTTORINO RESPIGHI (Italia 1879-1936) – ANTICHE ARIE E DANZE, SUITE N. 3
Compositore, musicologo e direttore d’orchestra italiano, noto soprattutto per una serie di poemi sinfonici dedicati a Roma
Antiche arie e danze per liuto sono una raccolta di libere trascrizioni da brani per liuto dal XVI e XVII secolo composte da Ottorino Respighi in tre suites orchestrali.
La Terza suite (1931), è costituita di 4 movimenti e si limita all’impiego degli strumenti ad arco.
Un’anonima Italiana, i cui toni risuonano stranamente offuscati, ne costituisce l’inizio. Segue ancora Jean-Baptiste Besard con alcune Arie di corte, segue la “cantabile” Siciliana, che è un brano anonimo. Per il finale Respighi si rifà alla festosa e solenne Passacaglia da un’opera di Lodovico Roncalli composta nel 1692.
E. GRIEG (Norvegia 1843-1907) – HOLBERG SUITE PER ARCHI OP. 40
Considerato il più grande compositore Norvegese.
La Holberg Suite, Op. 40 o, più propriamente, “Dai tempi di Holberg”, (tedesco: Aus Holbergs Zeit, norvegese: Fra Holbergs tid), sottotitolata “Suite in stile antico” (norvegese Suite i gammel stil, tedesco: Suite im alten Style), è una suite in cinque movimenti basata su danze del Diciottesimo secolo, composta da Edvard Grieg nel 1884, in occasione della celebrazione dei duecento anni dalla nascita dell’umanista e drammaturgo Danese Ludvig Holberg.
Si tratta di un esempio di musica del Diciannovesimo secolo contenente un recupero della forma e dello stile musicale dei secoli precedenti, e, per questa sua peculiarità, la si può paragonare alla composizione À la Chapelle Sixtine, S.360 (1862) di Franz Liszt e contrasterà con le opere del successivo periodo neoclassico. Benché la Holberg suite non abbia raggiunto la notorietà del Peer Gynt, di cui solitamente vengono eseguite le due suites curate dall’autore, è recentemente stata oggetto di rivalutazione da parte dei critici, e da molti è considerata qualitativamente “pari” alle suites dal Peer Gynt.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.