Quantcast

Giovedì in castello il concerto di Viviana Laffranchi e Federica Fez Carminati

Più informazioni su

L’associazione Festa della Musica Brescia, nell’ambito della programmazione di “We Love Castello”, giovedi 5 agosto 2021 dalle ore 21,00 presso il Castello di Brescia, presenta il decimo appuntamento di Bs/Bg – Connessioni Capitali. Ogni giovedì salgono sul palco del castello una realtà musicale bresciana e una bergamasca. Questa connessione in ambito musicale tra Brescia e Bergamo vuole essere un primo segnale in vista del 2023, quando le due città saranno insieme capitale della cultura italiana. Giovedì 5 agosto concerto di Viviana Laffranchi (Bs) e Federica Fez Carminati (Bg). L’ingresso è libero. Prenota il tuo posto con WhatsApp al 3517718593.

Viviana Laffranchi

Viviana Laffranchi (foto in alto) è un’artista presente nel panorama cantautorale bresciano da ormai molti anni. Dopo una lunga gavetta, ha preso parte a svariate formazioni artistiche che le hanno dato la possibilità di esibirsi principalmente in tutto il nord Italia. Scrive canzoni fin dall’infanzia ed esse diventano parte di numerosi progetti discografici del territorio. Dal 2004 entra nel collettivo “Goi de cüntala” iniziando a scrivere canzoni proprie in dialetto bresciano. Nello stesso anno vince il “Top premier radio” (miglior brano radiofonico) su Rai Due, così come l’anno successivo, grazie al “Festival del Garda” e i suoi brani migliori vengono raccolti nel CD “Cose giuste e sbagliate”. Nel 2011 è finalista con il brano “Ös” ad Area Sanremo, si aggiudica l’inserimento del brano nella compilation “Terra di Musiche” prodotta dal MEI con Davide Van De Sfroos. Inizia poi la collaborazione con l’etichetta Multiforce, esce il CD “Denàcc ai öcc”, patrocinato anche dai Comuni di Brescia e Vestone, dalla Comunità Montana di Vallesabbia, dall’Associazione Palcogiovani e dalla Provincia di Brescia, un lavoro ricercato che vanta musicisti d’eccezione.
Negli anni successivi, Viviana studia, si esibisce e viene contattata per partecipare con i suoi brani a produzioni e iniziative musicali lombarde, affiancata da un team di esperti del settore. Nel 2021 è in uscita il suo ultimo progetto musicale: “Inconsapevole” (etichetta Multiforce). Registrato al MikorStudio di Castenedolo, sarà un album vecchio stile, registrato con strumenti veri, principalmente in lingua italiana, ma continuando anche la tradizione con alcuni brani in dialetto bresciano. Viviana insegna all’Accademia Le Dissonanze di Vallesabbia e all’Accademia S. Carlo di Salò.

Federica Fez Carminati

Federica Carminati (foto sopra) nasce il 20/8/1985. E’ una cantautrice ed autrice di Caravaggio, in provincia di Bergamo. Comincia a suonare la chitarra all’età di 8 anni. Dopo le scuole medie frequenta per 3 anni il corso di chitarra classica all’Istituto musicale Folcioni di Crema. Successivamente continua da autodidatta. Oltre a suonare la chitarra, Federica suona anche il pianoforte e il basso, sempre da autodidatta.
All’età di 15 anni comincia a scrivere le sue prime canzoni e a partecipare ai primi concorsi per cantautori. A 18 anni arrivano le prime esperienze live con la sua prima band, e tuttora si esibisce con la sua formazione principale, i Noeffez, nei locali di Brescia e provincia ed a eventi privati. Nel periodo del Coronavirus, la cantautrice Federica Carminati in arte Fez, ha composto e cantato parole e note di speranza. A.T.B. è l’acronimo di “Andrà tutto bene” uno dei messaggi più noti in questi giorni a livello nazionale, insieme a “Io resto a casa”. E’ proprio mentre “restava a casa” che Fez, bergamasca di origine, ha dato vita al brano musicale.

Più informazioni su