Opera Day, dal Grande musica in filodiffusione

Oltre 70 eventi in più di 50 luoghi della città di Brescia. Iniziativa voluta dalla fondazione del teatro in partnership cpn Brescia Mobilità e Loggia.

Più informazioni su

    (red.) Venerdì 25 ottobre, per la prima volta in tutto il mondo, si celebra quest’anno il World Opera Day, iniziativa promossa dai network internazionali Opera Europa, OPERA America e Ópera Latinoamérica.
    Il World Opera Day è nato nell’ambito del World Opera Forum ospitato nel 2018 al Teatro Real di Madrid, con lo scopo di sensibilizzare e diffondere il valore impattante e positivo del genere operistico sulla società. L’Opera contribuisce infatti alla costruzione di un senso di tolleranza e comprensione, apertura mentale e interscambio culturale, toccando emozioni e valori universali.
    Numerosi gli eventi realizzati a livello internazionale e anche Brescia aderisce alle celebrazioni, con una particolare iniziativa promossa dalla Fondazione del Teatro Grande – partner di Opera Europa – in collaborazione con il Gruppo Brescia Mobilità. In linea con gli obiettivi che da anni la Fondazione promuove, anche in questa giornata l’Opera si sprigionerà in città per raggiungere il pubblico più vario e trasversale e proporsi come genere universale alla portata di tutti. Venerdì 25 ottobre, dalle 15 alle 19, le più celebri arie d’opera risuoneranno trasmesse in filodiffusione dalla terrazza del Teatro Grande lungo Corso Zanardelli. In parallelo, dalle 8 alle 20, musiche e voci riecheggeranno in tutte le stazioni della metropolitana trasportando idealmente le arie d’opera più famose dal centro in tutta la città.

    Un progetto diffuso che fa eco al grande evento bresciano della Festa dell’Opera che in un solo giorno riempie la città di musica e di colori con oltre 70 eventi in più di 50 luoghi della città. Chiunque voglia partecipare alle celebrazioni, può farlo via social pubblicando contenuti dedicati all’Opera e diffondendo l’hashtag ufficiale #WorldOperaDay. 

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.