A Brescia “esplode” Supernova

In città il Festival della creatività e dell’Innovazione. Mostre, installazioni, live painting e molto altro. I protagonisti? Il pubblico.

Più informazioni su

(red.) Un’esplosione sì, ma non di stelle.
Supernova, il Festival della creatività e dell’innovazione in programma a Brescia fino a sabato 4 ottobre, porterà in città incontri, conferenze, laboratori digitali e molte altre iniziative dedicate al mondo dell’arte, in coincidenza con la Notte di Cultura promossa dal Comune.
Il filo conduttore delle performances artistiche in programma è ben chiaro: il coinvolgimento attivo dei bresciani.
Gli spettatori, da semplice pubblico diventano protagonisti della kermesse.
Sabato 4 ottobre si tiene l’installazione principale di Supernova: «Pagina Bianca», organizzata dall’artista di fama internazionale Ivan Tresoldi, trasforma piazza della Loggia in un enorme spazio bianco – appunto – pronto ad essere riempito con i pensieri dei passanti.
Oltre alla performance d’arte pubblica realizzata con la poesia visiva, nella stessa giornata un gruppo di street artist riempirà il centro di Brescia con una serie di postazioni di live painting.
Ma il programma della due giorni non finisce qui: al Cinema Eden gli studenti dell’accademia Santa Giulia trasformano le sale in uno spazio opera che si chiamerà «Gates of Eden», in occasione del quale vengono esposte le video-installazioni realizzate dagli studenti.
In programma anche la mostra di iTownArt, movimento artistico nato dal maestro d’arte Walter Xausa a Desenzano. Le performance degli artisti verranno condivise e amplificate dal pubblico tramite un supporto digitale per smartphone che consente di animare e aggiungere dati a ciò che viene visualizzato. E se non è innovazione questa…

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.