“LeXGiornate” tra America ed Europa

Si inaugura al San Barnaba la nona edizione del festival musicale. In programma opere di Prokof'ev, Stravinskij, Gershwin e Ravel.

(red.) Si inaugura questo venerdì 19 settembre la nona edizione LeXGiornate, festival promosso dall’associazione Francesco Soldano con la direzione artistica di Daniele Alberti.
All’Auditorium  San Barnaba di corso Magenta a Brescia, alle 20,45,  il taglio del nastro è affidato all’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Feruglio e con la partecipazione, al pianoforte solista, dell’ungherese Marton Kiss.
La prima parte del programma è dedicata alla Russia del Novecento con pagine tratte dal repertorio di Serghej Prokof’ev e di Igor Stravinskij.
Nella seconda parte della serata l’America di George Gershwin con «Lullaby» per approdare poi al francese Maurice Ravel e al suo Concerto in sol maggiore per pianoforte, eseguito dal solista Marton Kiss.
L’edizione 2014 della rassegna musicale si intitola «America – Americhe» e segna un filo conduttore tra le opere rappresentate: Gershwin, infatti, decise, ad un punto della sua carriera, di approfondire la musica europea e si rivolse proprio a Ravel, uno dei maggiori compositori dell’epoca.
Biglietti per lo spettacolo sono ancora disponibili nelle tensostruttura di Piazza Paolo VI fino a mezz’ora prima del concerto. I prezzi? Da 15 a 30 euro a seconda del settore.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.