Mostre: l’America! invade la città

Più informazioni su

rigablu.gif
ARTE

A Santa Giulia
dal 24 novembre
400 opere
per farci
conoscere il
Nuovo Mondo.
 
america.jpg


La mostra "America! Storie di pittura dal Nuovo Mondo" si può visitare dal 24 novembre al 4 maggio 2008 presso il Museo di Santa Giulia a Brescia (via dei Musei, 81/b). Attraverso quasi 400 opere – tra cui 250 dipinti, 80 fotografie, 10 sculture e altri oggetti – l'obiettivo dell'organizzatore Marco Goldin è quello di mettere sotto i riflettori la storia americana dell'Ottocento.
Pittura e scultura degli inizi del Nuovo Mondo non sono molto conosciute al grande pubblico e spesso non sono state neppure troppo apprezzate dalla critica europea, che ha sempre considerato "minori", se si escludono alcune eccezioni, gli artisti nordamericani di quel tempo.
Per questa iniziativa sono stati spesi circa 8 milioni di euro (2 milioni solo per la promozione) con prestiti di opere ottenute dai maggiori musei americani ed europei. Grazie all'abilità dei promotori e ai denari investiti, la mostra è diventata un evento mediatico ancor prima dell'apertura e le prenotazioni sono state decine di migliaia.
L'orario di apertura è 9-19 da lunedì a giovedì e 9-20 da venerdì a domenica. Chiuso 24 – 25 e 31 dicembre 2007. Il 1 gennaio 2008 apertura ore 11-19.
Prenotazioni e informazioni presso il call center al numero 0422 429999. Risponde da lunedì a venerdì ore 9-18 chiuso sabato, domenica e festivi. Informazioni e prenotazioni anche sul sito di Linea d'ombra.
Il biglietto costa 12 euro. Ridotto (studenti, anziani e gruppi): 10 euro. Scolaresche e minorenni: 9 euro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.