Venerdì e sabato il preludio a America!

Più informazioni su

rigablu.gif
EVENTI
Brescia
saluta
a modo suo
lo sbarco
di Cristoforo
Colombo.



Per lanciare l’esposizione di quadri "America!" curata da Marco Goldin che apre i battenti il 24 novembre in Santa Giulia, Brescia si avvicina al nuovo continente celebrando a modo suo l’anniversario del giorno dell'arrivo di Cristoforo Colombo nel Nuovo Mondo, il 12 ottobre 1492. L’iniziativa prevede un fine settimana di arte, musica e incontri.
Prima di tutto nel salone Vanvitelliano di palazzo Loggia da venerdì a domenica (dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30) restano in mostra gratuitamente sei dei dipinti che poi saranno esposti anche a Santa Giulia: si tratta di "Tramonto, Isola di Mount Desert. Maine" di Church, di due opere di Cole sul "Viaggio in Italia", di un ritratto di Sargent e di due paesaggi di Twachtman e di Heade.
Venerdì 12 alle 20,30 all’auditorium della Camera di Commercio di via Einaudi 23, coach Dan Peterson e Marco Goldin animano un "Dialogo (quasi) impossibile sulla pittura americana" Ingresso libero a partire dalle 20. L’ensemble di Paolo Troncon esegue i brani originali, che verranno ascoltati nelle sale multimediali della mostra. E Antonella Ruggiero interpreta per la prima volta il motivo ufficiale della mostra: "La canzone del vento (i molti cuori)".
Sabato 13 nell’auditorium del museo di Santa Giulia è in programma alle 20,30 con ingresso libero dalle 20 uno spettacolo di lanterna magica con vetrini d’epoca a cura di Laura Minici Zotti, con musica dal vivo.
Ricordiamo che il 21 novembre, 200 cittadini potranno assistere all’anteprima di "America prenotandosi sul sito di Linea d’Ombra.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.