A2A, approvato il piano strategico 2019-2023

Il cda ha dato l'ok al documento, che si articola su tre fattori: economia circolare, transizione energetica e soluzioni smart.

Più informazioni su

    (red.) Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo A2A ha esaminato ed approvato il Piano Strategico 2019-2023, che costituisce un’evoluzione del Piano 2018-2022 approvato lo scorso anno.
    “Il raggiungimento degli obiettivi dei Piani strategici degli anni precedenti presentati al
    mercato sin dal 2014, ha permesso al Gruppo A2A di riposizionarsi nel nuovo panorama
    competitivo. Abbiamo completato il nostro rilancio industriale nelle aree chiave:
    – Nuovo approccio ai mercati energetici come operatore più green e
    fornitore di flessibilità per il sistema elettrico italiano;
    – Ruolo di leadership nel settore dei servizi ambientali, con focus sulla
    concreta realizzazione dei principi dell’economia circolare;
    – Modello di business progettato per offrire ai clienti finali servizi di elevata
    qualità e nuove soluzioni per rispondere ai nuovi bisogni del mercato; 
    – Riorganizzazione della gestione delle reti in ottica cross-business, in modo da renderle più smart ed affidabili”.

    Principali trend industriali
    Il Piano Strategico di A2A si sviluppa lungo tre principali trend industriali: l’economia
    circolare, la transizione energetica e le soluzioni smart. 

    Economia circolare: la nostra crescita nel settore dei servizi ambientali è incardinata all’interno del quadro regolatorio comunitario, in particolare il Pacchetto Europeo sull’Economia Circolare, che introduce diversi obiettivi lungo la catena del valore, dalla raccolta differenziata al recupero di materia. La nostra strategia è volta ad incoraggiare una migliore gestione dei rifiuti nei nostri territori, supportare il recupero di materia, e sviluppare il mercato delle materie
    prime seconde.

    Transizione energetica: il nostro percorso di sviluppo a lungo termine è radicato sulla decarbonizzazione, che prevede la dismissione degli impianti a carbone, il ruolo chiave degli impianti gas nel soddisfare la domanda di picco, una forte crescita delle energie rinnovabili, allineata agli obiettivi europei di riduzione delle emissioni di gas serra, e dell’efficienza energetica. Il nostro percorso è supportato dall’evoluzione tecnologica e di mercato, ad esempio grazie alla riduzione del costo dello storage di energia, del solare e dell’eolico.

    Soluzioni smart: consideriamo necessaria l’adozione delle tecnologie digitali al fine di rendere i nostri business più efficienti, affidabili e sicuri. In termini di servizio, offriamo alle municipalità e ai cittadini progetti di efficientamento energetico, soluzioni IoT e mobilità sostenibile. Attraverso una strategia basata sulla decarbonizzazione e su una crescente elettrificazione dei consumi, apriamo la strada alla rivoluzione della e-mobility, recentemente supportata da incentivi nazionali e sostenuta dalle pubbliche amministrazioni locali.
    Il Piano presentato oggi (Tec) conferma le linee guida strategiche:
    T – Trasformazione. Rafforzamento ed evoluzione del nostro modello industriale, facendo leva sui punti di forza delle linee di business A2A.
    E – Eccellenza. Organizzazione agile, eccellenza operativa ed efficienza nei processi, diminuendo il rischio e valorizzando le adiacenze tra business.
    C – Community. Attrazione e valorizzazione delle nostre persone, sviluppo dell’innovazione facendo leva sull’ecosistema esterno. Le tre linee guida strategiche sono supportate dal framework della Sostenibilità, il principio ispiratore dell’evoluzione e dello sviluppo del Gruppo A2A. 

    Ecco il piano-strategico-a2a

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.