A2a-Lgh, lunedì assemblea di Cogeme

L'11 gennaio i soci saranno chiamati a decidere sul via libera all'operazione. I comuni bresciani coinvolti incasseranno 38 milioni di euro.

Più informazioni su

A2a(red.) Lunedì 11 gennaio alle 17 a Rovato, nel bresciano, si terrà una nuova assemblea dei soci di Cogeme, la società che gestisci servizi per diversi comuni della sponda bresciana e bergamasca del lago d’Iseo. Sarà una riunione decisiva perché chiamata a dare il via libera definitivo all’integrazione tra A2a e Linea Group Holding. Il presidente della municipalizzata bresciana e milanese Giovanni Valotti parla di un progetto industriale che porta a una realtà importante a livello lombardo. Ma proprio la posizione, restia prima e poi positiva con riserva, di Cogeme porta tutti i riflettori sull’incontro di lunedì. La realtà, infatti, possiede quasi il 31% di Lgh e senza il suo benestare, l’operazione non si può portare a termine.
Il piano prevede un’offerta vincolante da 125 milioni di euro, tra contanti e azioni, presentata da A2a a Lgh per rilevare il 51%. Progetto sul quale si è chiesto fino a martedì 12 gennaio nella decisione per avere sul tavolo il quadro finale della situazione. Secondo quanto scrive il Giornale di Brescia, i Comuni che possiedono quote di Cogeme riceveranno un “tesoretto” totale da circa 38 milioni di euro e Rovato, con una partecipazione maggiore, arriverà fino a oltre 8 milioni. Soldi distribuiti in parte in contanti e il resto in azioni sulla base della quotazione dell’ultima settimana precedente al via libera finale all’integrazione tra A2a e Lgh.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.