Energia, A2A sigla il protocollo antitruffa

Firmato un accordo con le associazioni dei consumatori per prevenire pratiche commerciali scorrette e tutelare i clienti.

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(red.) Contro le pratiche commerciali scorrette, A2A scende in campo a fianco delle associazioni dei consumatori.
La multiutility, nata dalla fusione fra l’Asm di Brescia e l’Am di Milano, ha siglato un protocollo di autoregolazione per prevenire le pratiche commerciali scorrette e tutelare i clienti. La firma, nella mattinata di venerdì 1 marzo, tra A2A Energia, società di vendita di elettricità e gas del gruppo A2A, e le Associazioni dei Consumatori.
Il protocollo prevede una serie di regole che integrano quanto previsto dall’Autorità  per l’Energia Elettrica e il Gas nella delibera 153/12, ponendo specifici obblighi a carico della  società di vendita per tutelare i clienti finali e contrastare il fenomeno delle attivazioni di  forniture non richieste.  Il protocollo prevede, tra le altre cose, l’estensione dei termini per il diritto di ripensamento da  parte del cliente finale, l’invio di una lettera di conferma da parte di A2A Energia per  comunicare l’attivazione di nuovi contratti di fornitura, formazione specifica e possibili sanzioni  per i partner commerciali di A2A Energia.
Viene costituito un comitato, di cui fanno parte tre membri indicati dalle Associazioni dei  Consumatori e altrettanti nominati da A2A Energia, che avrà il compito di vigilare sul rispetto  delle regole previste dal Protocollo e di verificare la correttezza delle procedure commerciali  messe in atto dalla società.  Innovative le misure da adottare nel caso fossero accertati comportamenti difformi da quanto  contenuto nel protocollo: oltre a indennizzi erogati direttamente al cliente finale, è prevista la  costituzione di un fondo da destinarsi ad iniziative di informazione e prevenzione in materia di  pratiche commerciali scorrette.
Per Andrea Cavallini, direttore commerciale di A2A Energia, “in un momento  particolarmente delicato per l’economia nazionale, i consumatori si vedono addirittura costretti a  difendersi da comportamenti commerciali ingannevoli che spesso sfociano in veri e propri  tentativi di truffa. La sottoscrizione del Protocollo di Autoregolazione volontario da parte di A2A  Energia e delle Associazioni dei Consumatori è un ulteriore passo avanti nel percorso di  trasparenza e correttezza verso i clienti finali che la società, per prima, ha intrapreso con  l’istituzione, già nel novembre del 2011, dell’Osservatorio sulle pratiche commerciali scorrette e  con l’attivazione del numero verde anti-truffa”.
Pietro Praderi, presidente nazionale Lega Consumatori,  ha espresso “apprezzamento per il lavoro  svolto insieme ad A2A Energia, un’azienda che ha guadagnato la sua credibilità direttamente sul campo, adottando da subito strumenti volti al contrasto delle pratiche commerciali scorrette.  In particolare, la costituzione di un comitato paritetico, in grado di monitorare direttamente la  gestione dell’accordo, rappresenta uno dei punti più importanti del protocollo”.

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