Maria Callas è Madama Butterfly, una grande mostra a Sirmione

L'esposizione, allestita a Palazzo Callas Exhibitions, è visitabile dal 24 luglio al 31 ottobre. Presenta immagini del Giappone scattate dai fotografi di Magnum Photos International. L'ingresso è gratuito.

(red.) Sirmione, Maria Callas e Magnum Photos International intrecciano i propri percorsi per regalare a cittadini e turisti un’indimenticabile esperienza culturale. Un percorso che ridarà vita e voce al mito della Divina Maria Callas e alla magia dell’Oriente della Madama Butterfly di Giacomo Puccini.
Magnum Photos International torna a Sirmione, dopo il successo di “Oltre”, con la mostra fotografica “La Divina Emozione. Atto primo. Maria Callas è Madama Butterfly”. La nuova esposizione, allestita a Palazzo Callas Exhibitions dal 24 luglio al 31 ottobre, è inserita nel più ampio e complesso progetto di promozione turistica e culturale “Maria Callas 1923-2023”, nato per celebrare il ricorrere dei 100 anni dalla nascita della Divina, con un triennio di eventi, iniziative e spettacoli.

Callas Sirmione Magnum

“La Divina Emozione. Atto primo. Maria Callas è Madama Butterfly” diventa così il punto di partenza ideale di questo percorso, ideato e promosso dall’amministrazione comunale e patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Consorzio Lago di Garda Lombardia, Comunità del Garda e Garda Musei
“Va finalmente in scena il primo atto delle mostre, uniche ed originali, programmate da qui al 2023, l’anno in cui tutto il mondo celebrerà il centenario della nascita di Anna Maria Cecilia Sophia Kalogheropoulou, la “nostra” Maria Callas. Sirmione si prepara a svolgere un ruolo da protagonista offrendo un ricco calendario di attività artistiche e culturali, pensate in onore di Maria e realizzate nei luoghi dove Lei ha vissuto gli anni forse più felici della sua vita” così il sindaco Luisa Lavelli.
Questa prima mostra diventa un’introduzione e, al tempo stesso, un omaggio alla “Divina Maria Callas”. Ispirata e basata sulla “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, presenta immagini del Giappone scattate dai fotografi di Magnum Photos International, la prestigiosa agenzia che raccoglie alcuni dei più rinomati fotografi a livello mondiale mantenendo inalterati gli ideali di chi la fondò nel 1947.

Callas Sirmione Magnum

INFORMAZIONI
La Divina emozione Atto Primo Maria Callas è Madama Butterfly.La Divina 
24 luglio – 31 ottobre 2021.
Orario di apertura. Tutti i giorni 10:30 – 12:30 e 16:30 – 19:00. Venerdì e sabato aperto fino alle 22:00. Chiuso il lunedì.
Ingresso gratuito, consigliata la prenotazione.

L’ALLESTIMENTO
La particolare scenografia, in cui le fotografie si alternano alle immagini proiettate con il sottofondo musicale di due arie dell’opera, “Vogliatemi bene” e “Un bel dì vedremo”, introduce gli spettatori in un’esperienza teatrale e immersiva. Con “Madama Butterfly” Giacomo Puccini rispose ad un crescente interesse della sua epoca per il mondo dell’Oriente. Tuttavia, pur inserendo elementi risalenti ai costumi e al folklore giapponese, il Maestro dipinse soprattutto un ritratto femminile travolgente per accuratezza e sensibilità. Un dramma d’amore e di attesa che si traduce in un gioco di specchi, legando l’interprete al suo stesso ruolo: Maria Callas è Madama Butterfly.

Callas Sirmione Magnum

Si crea così un legame tra queste due icone femminili dell’opera, una reale e l’altra fittizia, i cui destini romantici hanno similitudini così sorprendenti. Maria Callas attende il suo amante a Parigi, Cio Cio San a Nagasaki. Entrambe hanno gli occhi puntati sull’America. Due donne, un’attesa.
Percorrendo gli spazi di Palazzo Callas Exhibitions il visitatore resterà rapito dalla bellezza dei ritratti delle immagini di vita quotidiana della Divina così come dalla forza e dalla grazia del Giappone raccontato attraverso gli occhi dei fotografi di Magnum Photos International.
Maria Callas al Teatro alla Scala ritratta in “La signora delle camelie”, immortalata durante una performance presso la Philadelphia Opera House o a Roma, seduta al pianoforte con i suoi spartiti, sono solo alcuni degli scatti che il pubblico avrà modo di ammirare, opera di alcuni tra i più celebri e quotati autori Magnum Photos International.

“La mostra sarà un omaggio alla figura di Maria Callas, attraverso immagini icone degli Archivi di Magnum Photos, ispirate all’opera di Madama Butterfly del Maestro Giacomo Puccini, interpretata da ‘La Divina’. Le fotografie e le proiezioni racconteranno le antiche tradizioni e lo stile di vita moderno del Giappone, in una scenografia interattiva simile a uno spettacolo teatrale” così aggiunge Andréa Holzherr, Global Exhibitions Director Magnum Photos International.
La mostra proseguirà al di fuori delle mura di Palazzo Callas Exhibitions completandosi con scatti inediti allestiti lungo la passeggiata di via XXV Aprile, Parco Don Lino Zorzi, piazzale Orti Manara, alla Spiaggia del Prete e presso tre Cantine sirmionesi: Azienda agricola Nunzio Ghiraldi, Azienda agricola Pasetto Emilio e Azienda agricola Sgreva, offrendo un prezioso intreccio tra arte, gusto e accoglienza, in grado di donare ancora più valore ad una mostra straordinaria e allo straordinario territorio che la accoglie.

IN MOSTRA
Abbas – Ian Berry – Werner Bischof – René Burri – Stuart Franklin – Burt Glinn – Harry Gruyaert – Thomas Hoepker – Hiroji Kubota – Peter Marlow – Cristina De Middel – Martin Parr – Gueorgui Pinkhassov – Mark Power – David Seymour – Alec Soth – Chris Steele -Perkins – Dennis Stock.

Sirmione Locandina Callas

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.