Al Diocesano si presenta Il Giappone in Chiostro

(red.) Venerdì alle 11.30, al Museo Diocesano, si terrà la conferenza stampa per la 12° edizione de Il Giappone nel Chiostro.

Il Giappone nel Chiostro è una manifestazione che ha come fine la conoscenza della cultura nipponica nelle sue molteplici sfaccettature. Normalmente si svolge l’ultimo fine settimana di marzo e il primo di aprile, quando fioriscono i ciliegi. Iniziata a Perugia nel marzo del 2006, è poi proseguita a Brescia all’interno della splendida cornice del Museo Diocesano, andando via via incrementando il numero di visitatori”.

Nei giorni del Giappone nel Chiostro, ribattezzato nei blog GNC, si propongono vari itinerari culturali, mostre d’arte antica e contemporanea, conferenze su letteratura, viaggi, cinema nipponico, e animazione. Non mancano momenti più interattivi come i workshop di kirigami, origami, lingua, scultura o contemplativi come le dimostrazioni di arti marziali, la cerimonia del tè, la pittura dal vivo Sumi-e e la vestizione del kimono. Negli anni si sono avvicendati anche una serie di padrini: Liù Bosisio con le sue sculture Raku, e altri testimonial con collegamenti personali con Giappone come alcuni comici di Mai dire Martedì, gli inviati delle Le Iene, attori e doppiatori”.

Madrina di questa manifestazione Jun Ichikawa (attrice di cinema, TV e teatro, diretta da Olmi, Dario Argento), tra gli ospiti Ivo De Palma, direttore di doppiaggio e doppiatore (voce di Pegasus e Mirko di Kiss me Licia, Dania Cericola (attrice, direttrice di doppiaggio e doppiatrice di serie TV, film e cartoni animati (Lady Isabel de I cavalieri dello zodiaco, Evelyn, Polianna fra i tanti) e Loredana Bazzi, ambasciatrice per l’Europa del Tao Shiatsu”.

L’evento si aprirà eccezionalmente già venerdì 31 alle 15 con la mostra mercato e alcune mostre e con il concerto Pianisti dal Giappone di Talent school Music alle 21 nel salone monumentale del Refettorio. Quest’anno sono previste una serie di mostre esterne al chiostro, collocate in diversi punti della città. L’apice della manifestazione sarà sabato 1 e domenica 2 aprile dalle 9 alle 19.30″.

Per ulteriori informazioni si rimanda al programma dettagliato.
https://www.youtube.com/watch?v=OHS72Rnblns

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.