AAB, Corradini parla di due mostre a Treviso

Più informazioni su

(red.) Venerdì 25 novembre alle 17.30, alla sede dell’AAB, per il ciclo “Andare per mostre”, Mauro Corradini presenta le mostre “Da Guttuso a Vedova a Schifano. Il filo della pittura in Italia nel secondo Novecento” e “De Pictura. Dodici pittori in Italia”.

“La prima mostra, allestita presso il Museo di Santa Caterina a Treviso fino al 17 aprile 2017, presenta una cinquantina di importanti artisti della pittura italiana dalla seconda guerra mondiale fino alla fine del Novecento e ne traccia un racconto che tiene insieme l’opera di Guttuso con quella di Afro, quella di Music con quella di Turcato. Oppure quella di Zigaina con quella di Tancredi, quella di Ferroni con quella di Vedova. O ancora, quella di Guccione con quella di Novelli, quella di Schifano con quella di Ruggeri. Sono solo alcuni dei nomi celebri che stanno insieme a Morlotti, Scialoja,  Birolli,  Pizzinato,  Dorazio,  Vespignani,  Bendini,  Francese,  Olivieri,  Sarnari, Savinio, Lavagnino”.

“La seconda mostra è allestita presso Palazzo Giacomelli sempre a Treviso dino al 17 aprile 2017. Le due sedi si trovano a poche centinaia di metri di distanza. L’esposizione presenta pittori della cosiddetta “generazione di mezzo”: Claudio Olivieri, Claudio Verna, Mario Raciti, Pier Luigi Lavagnino, Attilio Forgioli, Ruggero Savino, Franco Sarnari, Piero Guccione, Piero Vignozzi, Gianfranco Ferroni, Piero Ruggeri, Alberto Giaquinto”.

“Venerdì 16 dicembre, Luigi Di Corato, Elena Di Raddo e Francesco Tedeschi, curatori della mostra, parleranno di “Dada 1916. La nascita dell’antiarte” allestita a Santa Giulia fino al 26 febbraio 2017. Si tratta dell’unica mostra in Italia espressamente dedicata al centenario del dadaismo. La presentazione riveste particolare interesse per chi intende, poi, visitare la mostra che, attraverso 270 tra opere e oggetti originali, offre l’opportunità di conoscere da dentro un movimento che è entrato prepotentemente nell’arte con l’obiettivo di sconvolgerla”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.