Frana in Cava, muore schiacciato dal marmo

Il 42enne Giovanni Civettini ha perso la vita a Botticino martedì 22 ottobre. Stava manovrando un escavatore, è rimasto intrappolato dopo lo smottamento.

(red.) Un’altra tragica morte sul lavoro è avvenuta in provincia di Brescia.
Giovanni Civettini ha perso la vita a Botticino, intorno all’una di martedì 22 ottobre, dopo il terribile incidente che ha visto un grosso quantitativo di marmo staccarsi dalla montagna e travolgerlo. Le misure di sicurezza normalmente osservate dai soci della Cooperativa operai cavatori, dove Civettini lavorava, non sono state sufficienti a salvarlo.
Secondo quanto è stato possibile ricostruire, il 42enne stava usando l’escavatore per pulire un’area a mezza costa, subito dopo il taglio di una lastra. A questo punto, però, improvvisamente, dalla parete si è staccato un grosso pezzo di marmo, del peso di almeno 200 quintali, che è franato sulla cabina del mezzo che l’operaio stava manovrando. Così, Cavettini è rimasto intrappolato nell’escavatore, schiacciato sotto l’enorme peso del materiale.
I colleghi hanno subito chiamato i soccorsi, ma la situazione è parsa grave fin dall’inizio. Fin da quando Giovanni era ancora cosciente e diceva di non riuscire più a sentire le gambe. I vigli del fuoco di Salò e Montichiari hanno fatto del loro meglio per riuscire a liberare l’uomo, mettendo in sicurezza il masso staccatosi dalla parete, cercando di tagliare le lamiere del mezzo che lo teneva intrappolato. Civettini, però, non ce l’ha fatta. Ha perso la vita intorno alle 12.30. Lascia una moglie e due figlie piccole.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.