Come ti muovi a Brescia? Il 50% lo fa senza usare l’auto

E' il dato che emerge da un sondaggio on line promosso dal Comune a cui hanno partecipato oltre 7.800 persone: il 20% usa i mezzi pubblici, il 23% va in bici o a piedi.

Più informazioni su

Brescia. Sono stati oltre 7.800 i partecipanti al sondaggio “E tu come ti muovi a Brescia?”, effettuato dallo scorso ottobre dal Comune di Brescia, che hanno tracciato 15.841 spostamenti effettuati.
Un buon risultato per un’operazione lanciata con l’obiettivo di aggiornare le basi dati sugli spostamenti di chi si muove a Brescia e di raccogliere informazioni utili per monitorare l’attuazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), approvato nel febbraio 2018

Per raggiungere l’obiettivo è stato scelto lo strumento del sondaggio online in modo da offrire a tutti la possibilità di dare il proprio contributo.
E per promuovere ulteriormente la partecipazione – e dunque di acquisire un più ampio patrimonio di dati – di pari passo con la compilazione del sondaggio è stata data la possibilità di partecipare anche all’estrazione di sei premi, consegnati ai vincitori dopo la presentazione degli esiti del monitoraggio.​

I dati. I partecipanti al sondaggio sono stati oltre 7.800 ed hanno tracciato 15.841 spostamenti da essi effettuati. Il campione di dati raccolti (qui il link) rappresenta il
comportamento di una popolazione di 305.239 persone con almeno 14 anni di età (di cui 157.722 residenti nel comune di Brescia e 147.517 residenti al
di fuori del comune di Brescia). L’indagine consente di ricostruirne un totale di oltre 760.000 movimenti al giorno (dati relativi ad ottobre 2021). Gli intervistati si spostano per lo più (54%) lungo i percorsi casa-lavoro, o di studio (8%), tempo libero/sport (11,4%) o per  commissioni personali (10,4%).

Gli spostamenti interni ai confini comunali sono il 54% di quelli totali, per il 39% avvengono con auto e mezzi privati, per il 22% con bus e metro, per il 19% in bici (compresi bike sharing e monopattini elettrici) e per il 17% a piedi.
Tutti gli spostamenti vengono effettuati, complessivamente (51,1% ) in
auto, il 20,4% si avvale del trasporto pubblico, il 12,6% utilizza la bicicletta, il 10,7% si sposta a piedi.
Chi vive fuori città ha due auto (il 62% degli intervistati, mentre tale percentuale scende al 50% per i residenti in città.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.