Torbiere: 40 uomini per scovare la pantera

Giovedì 20 agosto è in programma una vera e propria battuta per individuare tracce concrete del felino nel Bresciano.

pantera-torbiere(red.) Giovedì 20 agosto è in programma una battuta di ricerca con 40 persone, che perlustreranno palmo a palmo i 360 ettari del parco delle Torbiere del Sebino Bresciano. L’obiettivo? Trovare tracce concrete della pantera nera. Nella giornata di giovedì 13 agosto si è svolto un vertice in cui è stata decisa una maxi operazione per avere definitivamente la certezza che il felino si trovi nella zona che fa da ceriniera tra Franciacorta e Sebino.
All’operazione parteciperanno carabinieri, guardia forestale, guardie ecologiche, vigili del fuoco e tecnici dell’Asl. I perlustratori gireranno per l’oasi ecologica a squadre miste di sei, e l’area verrà suddivisa in più frazioni che poi verranno assegnate ai vari gruppi che parteciperanno all’operazione. Sono in programma altri due meeting per pianificare l’iniziativa che dovrebbe togliere ogni dubbio sulla presenza dell’animale. Intanto, fino al 20 agosto, resta in vigore il divieto di accesso alle Torbiere. Il parco, nella serata di mercoledì, è stato visitato da un gruppo di writers che, su quattro platani hanno scritto: “La pantera dove è?”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.