I vincitori della corsa sono Scalise-Claramunt

La Freccia Rossa è stata vinta dalla coppia argentina che ha battuto sul filo di lana gli ormai storici Canè-Galliani. John Elkann e Lavinia Borromeo sono arrivati 152esimi.

(red.) E’ stata la coppia Scalise-Claramunt, a bordo di una Alfa Romeo 6C 1500 Gs, a salire sabato sera sul gradino più alto della Mille Miglia di Brescia. L’Alfa avrebbe dovuto essere guidata da Luciano Viaro, il pilota triestino venuto a mancare lo scorso anno. A lui il pensiero di Scalise di fronte alla bandiera a scacchi. “Lui è qui con noi, se siamo sul gradino più alto è anche grazie a lui”.
La coppia argentina è riuscita a battere anche la collaudatissima coppia Canè-Galliani, che nel suo palmarès ha già dieci vittorie nella corsa più bella del mondo. Al terzo posto Giovanni Moceri e Tiberio Cavalleri sulla Aston Martin Le Mans del’33, mentre i vincitori della scorsa edizione Giordano Mozzi e Stefania Biacca hanno guadagnato la quarta piazza. La coppia più paparazzata, quella di John Elkann e Lavinia Borromeo, è giunta 152esima al suo esordio alla Freccia Rossa. I due hanno deciso di non sfilare come da tradizione al termine della corsa come gesto di rispetto per la giovane vittima dell’attentato di Brindisi.
Proprio per questo motivo prima delle premiazioni il patron Alessandro Casali ha chiesto un minuto di silenzio. “Abbiamo pensato anche di sospendere la gara”, ha detto, “ma non volevamo darla vinta agli assassini e dargli anche il potere di fermare tutto”. La tradizionale Coppa delle Dame, infine, è andata a Rossella Labate e Cristina Meini a bordo di Lancia Aprilia del 1938, l’equipaggio è giunto 46esimo assoluto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.