Quattro storiche Alfa e un’arzilla 80enne

Al nastro di partenza della gara automobilistica anche la vettura che, nel 1932, vinse la Freccia Rossa con Baconin Borzacchini e Amedeo Bignami.

Più informazioni su

(red.) Incominciano ad emergere le prime curiosità sulla flotta di auto d’epoca che gareggeranno nella corsa più bella del mondo”, la Mille Miglia.
Sono quattro le automobili del Museo Storico Alfa Romeo che il team automobilismo del Biscione schiera all’edizione 2012 della rievocazione della Mille Miglia in partenza giovedì da Brescia.
Si tratta di due modelli anteguerra, la 1500 SS e la 1750 GS, e due modelli degli anni cinquanta, la 1900 SS e la 2000 Sportiva. Queste vetture anno preso parte alla Mille Miglia agonistica, svolta dal 1927 al 1957, che ha visto per ben undici volte trionfare le Alfa, un record di successi rimasto imbattuto.
Al nastro di partenza, ci sarà inoltre l’Alfa Romeo 8C 2300 che nel 1932, ovvero 80 anni fa, vinse la Freccia Rossa con Baconin Borzacchini e Amedeo Bignami seguiti da una vettura gemella e da altre cinque Alfa Romeo che occuparono l’ordine d’arrivo fino alla settima posizione.
Da segnalare anche la presenza della 6C 1500 Super Sport (carrozzeria Stabilimenti Farina), che dopo il suo esordio vincente al Circuito di Modena nel 1927 con l’equipaggio Enzo Ferrari-Giulio Ramponi, conquistò l’anno dopo il primo degli undici successi dell’Alfa alla Mille Miglia, con Giuseppe Campari e Giulio Ramponi.
Le vetture storiche ufficiali del Museo Storico Alfa Romeo saranno accompagnate sul percorso da Brescia a Rome e ritorno da una flotta di attualissime Alfa Romeo Giulietta 1.4 MultiAir TCT.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.